Ricerca personalizzata

mercoledì 14 gennaio 2015

Vellutata di zucca e patate con code di gambero

Questo inverno decisamente non può essere etichettato come "freddo", qui nel sud della Francia sorpassiamo ogni pomeriggio ampiamente i 10º, mentre nel nord Italia ho visto montagne totalmente prive di neve e temperature piuttosto alte per la stagione.
Ma è pur sempre inverno e io dovevo trovare il modo di utilizzare il milione di zucche che ho collezionato con i vari panier de legumes di stagione, quindi mi sono lasciata ispirare e ho prodotto questa buonissima vellutata di zucca e patate con code di gambero.


Sì, lo so, la foto è piuttosto tremenda, ma, come sapete, fotografo principalmente a cena e con questi colori è stato per me veramente difficile trovare una luce decente.
A parte questo dettaglio, la ricetta è davvero da provare: leggera, calda, avvolgente, un perfetto comfort food invernale e secondo me ottima da presentare anche come finger food in un bicchierino monoporzione, un po' di vellutata e un gambero...che ne dite?



INGREDIENTI
Zucca di medie dimensioni 1
Patate medie 4/5
Code di gambero surgelate 300g
Curcuma 1 cucchiaino raso
Dado vegetale 1 cucchiaino abbondante
Acqua bollente leggermente salata per la cottura q.b.
Olio, erba cipollina, pepe e crostini q.b.



PROCEDIMENTO
Innanzitutto ecco la mia cassetta di zucche (più un paio di radis noir che non c'entrano) che sto pian piano consumando.
Per questa vellutata ho usato quella verde scuro/arancio che si trova sopra a quella arancione chiaro di varietà avalon e sulla sinistra dei due patisson bianchi. Se qualcuno mi sapesse dire la varietà gliene sarei grato.
Ha una buccia molto dura, anche la polpa è bella compatta anche dopo essere stata bollita in acqua a lungo ed è davvero squisita. Secondo me è perfetta per questo tipo di torta proprio per la compattezza della polpa.


Il procedimento è davvero elementare: sbucciate la zucca, eliminate i semi e tagliate in pezzettoni, lo stesso per le patate (senza levare i semi ovvio ;D). Mettete poi tutto a bollire in acqua fino a che sono entrambe facilmente trapassabili con una forchetta.
Io ho prima stufato la zucca (l'idea era di utilizzarla per un'altra ricetta) in poca acqua non salata e poi bollito le patate in acqua salata (la quantità di acqua era tale da coprirle interamente di un dito abbondante).


Saltate poi le code di gambero con un filo d'olio, dopo averle pulite e leggermente salate. Io ho utilizzato il residuo della stufatura della zucca quindi non ho messo olio.


A questo punto frullate insieme zucca e patate mantenendo anche l'acqua di cottura, se non è troppo abbondante, e insaporite con curcuma e dado vegetale.
Se l'acqua di cottura è molta potete conservarla per un brodo o un risotto, oppure far bollire la vellutata in modo da asciugarla fino a raggiungere la testura desiderata.
Questo è il piatto della mia nana, anche lei ha voluto una foto ;)


Questo è invece il piatto di rappresentanza per il blog, ossia il mio ;)
Decorate la vostra vellutata con le code di gambero saltate, una grattata di pepe, una manciata di erba cipollina sminuzzata e un filo d'olio EVO.
Se siete dei golosoni non potete mancare di arricchire la vostra vellutata con qualche crostino, magari aromatizzato all'erba cipollina o all'aglio.


BUON APPETITO!

6 commenti:

  1. UN PIATTO DIVINO, BELLA LA SCELTA DELLE CODE DI GAMBERO!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Ciao bello il tuo blog, diventerò una tua lettrice;)
    bellissima ricetta a presto

    RispondiElimina
  3. Elel è uno spettacolo!!! che forte la foto della scodellina della tua piccina :-)
    un bacioooo

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!