Sta volta ho tirato fuori dal miscuglio di ricette cartacee questa chiamiamola torta di farro gratinato, che devo aver sentito da qualche parte perchè era trascritta in un fogliettino tutta di corsa!
L'ho scelta soprattutto perchè dovevo terminare del farro, ma sono stata molto contenta di averla provata perchè è decisamente molto buona!
INGREDIENTI
Farro (io avevo quello della Barilla) 200g
Provola affumicata 100g
Brodo 1/2 litro
Zucchine 2 medio/grandi
Pomodorini 1 decina
Aglio 1 spicchio
Pecorino o simile a piacimento
Sale, pepe e olio q.b.
PROCEDIMENTO
Mettere a tostare il farro in un po' di olio mentre scaldate il brodo e nel frattempo mettete a rosolare nell'olio lo spicchio d'aglio in un'altra padella.
Una volta che il farro è ben tostato ricoprirlo con il brodo, porre a fuoco medio e lasciar cucinare; nel frattempo porre le zucchine tagliate a rondelle nell'altra padella e cucinare.
Quando le zucchine sono quasi cotte, aggiungere i pomodorini tagliati a metà e coprire con un coperchio in modo tale che le verdure si cucinino ammorbidendosi.
Quando il brodo è stato assorbito tutto, aggiungere la provola tagliata a pezzettini e mescolare perbene fino a che è ben sciolta e amalgamata.
Stendere il farro in una teglia ben oliata schiacciado per benino in modo dafare uno strato quasi uniforme.
Farro farro delle mie brame.....
RispondiEliminaMi alletta molto questa torta di cereali!
Ciao!
ne ho mangiata una simile al "Sweet Irene" di Bergamo con mia sorella e mi era piaciuta...proverò a fare la tua!
RispondiEliminaCiao elel
RispondiEliminaGrazie epr avermi invitata alla raccolta! spero di riuscire a partecipare con qualcosa di sfizioso che piaccia sia a te che ad elia!!
bbbona questa torta tutta gratinata e verdurosaaaa!!
un baciooo
Sono contenta che tu gradisca le mie ricette. Evidentemente siamo in sintonia perchè anche le tue mi piacciono molto. Grazie per l'invito alla raccolta, parteciperò con piacere. un abbraccio
RispondiEliminabello un pasticcio gratinato di farro! ottima idea..
RispondiElimina