Ricerca personalizzata

giovedì 16 aprile 2009

Salmone in crosta di pistacchi

Eccomi qua con un po' di ritardo per continuare a postare le mie ricette di Pasqua. Oggi vi presento il secondo piatto: salmone in crosta di pistacchi, che ho accompagnato con delle patate al forno condite con il rimanente della "crosta", rosmarino e un po' di formaggio.


Io non amo molto il pesce, ma il salmone lo tollero, soprattutto se preparato in modi particolari, mio marito poi per colpa mia non mangia mai pesce se non quando siamo fuori, così mi sono buttata. Primo esperimento decisamente migliorabile: la crosta poteva essere fatta di soli pistacchi e il salmone poteva essere bagnato con qualcosa...che so, tipo besciamella, perchè il tutto è risultato un po' secco.
Comunque piatto decisamente da provare, anche perchè davvero molto semplice.



INGREDIENTI
Salmone 1 trancio da circa 500g
Pistacchi circa 100g
Rosmarino 2 rametti
Pane grattuggiato, olio, pepe e sale q.b



PROCEDIMENTO
Preparare in una ciotola la "crosta" con pane vecchio grattuggiato, pistacchi, rosmarino sale e pepe.



Passarla su tutto il salmone, compresi i lati e adagiare il trancio in una teglia da forno e cospargerne ancora un po' nella parte superiore.


Prima di infornare mettete un po' di olio extravergine in cima e cuocete per circa una ventina di minuti a 150º, alzando gli ultimim minuti per avere una crosta ancora più croccante.



Il salmone è pronto, non è stato certo come quello che si mangia in Sicilia, ma spero di avvicinarmi di più la prossima volta! ;-)

BUON APPETITO!

6 commenti:

  1. Ciao Eleonora, allora torni in Italia in settembre...io invece ci tornerei solo nella veste di Presidente del Consiglio
    ;-DDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD
    Un abbraccio, mi piacciono le tue ricette!
    Monica

    RispondiElimina
  2. Grazie per il tuo commento sul mio blog. Bella questa ricettina, non l'ho mai provato il salmone così e lo proverò in settimana.
    Ciao.
    Orchidea
    www.viaggiesapori.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Deve essere venuto proprio con una bella crostina croccante e saporita! complimenti!

    RispondiElimina
  4. fantastica la crosta con i pistacchi!ottimissima idea mi hai dato ancheperche' io adoooro i pistacchi in tutte le salse...ora ho trovato anche la ricetta per il gelato al pistacchio...stavo pensando che forse il salmone si potrebbe mettere a marinare prima....comunque da provare sicuramente!ciaoo
    ps. ma è vero che torni in Italia?e dove?

    RispondiElimina
  5. Che semplice questa ricetta e deve essere anche buono il salmone cosi ...proverò!

    Non posso scriverti il codice dello campanello eolico, nei commenti non è possibile...ho provato e mi scrive cosi.
    Se vuoi vai qui e copia il script (scritto nella nostra lingua)...dove scrive script type=.....

    Se non riesci mandami un e-mail su agendadinico@gmail.com
    Ciao!

    RispondiElimina
  6. Ottima variante x il salmone .....kissssss

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!