Ricerca personalizzata

domenica 18 ottobre 2009

Scrigni di patate con cuore di funghi

Buona domenica a tutti i blogger e non, che come me oggi stanno pigramente davanti al computer con un fumante thè e pochissima voglia di scrostarsi da casa. Tempaccio dalle parti di Taranto, ma mi sa un po' in tutta Italia, quindi perchè voler per forza uscire di casa?? Stamattina super colazione con i resti di una crostata fatta ieri per degli amici venuti a pranzo, yogurt di bufala e biscottini in tema halloween...insomma coccole su tutti i fronti! Ho fatto pure delle foto, ma siccome continuo ad avere i problemi con la macchina fotografica di cui vi parlavo qui, non posso postarvele, peccato!
Continuo quindi a postarvi le ricette delle scorse settimane (per fortuna che ne avevo fatte in abbondanza e non le avevo potute postare in quanto mi mancava internet) e oggi è la volta di un piccolo gioiellino, preso dal libretto omaggio con la linea Gioiaverde dii Giovanni Rana, con ben 40 ricette sui funghi: scrigni di patate con cuore di funghi.


Come mio solito ho fatto svariati cambiamenti della ricetta originale, anche perchè questa prevedeva i finferli, mentre io avevo degli champignon assolutamente da mangiare (erano in via di mummificazione, ormai!) e quindi vi posterò direttamente le mie dosi. Comunque ottima ricettina, da proporre anche in versione più piccola come antipasto.



INGREDIENTI
Patate 3 medie
Funghi champignon una decina di quelli medio/piccoli
Parmigiano a piacere (io ho messo circa due cucchiai)
Prezzemolo, scalogno, noce moscata, peperoncino, olio, sale e pepe q.b.
Pan grattato per ricoprire gli scrigni


PROCEDIMENTO
Mettere le patate a bollire con la buccia in acqua fredda.

Nel frattempo tagliare i funghi a pezzetti e mettere lo scalogno ad appassire nell'olio caldo (io ho usato lo scalogno secco, che è meno forte, e ne ho messo davvero poco perchè a noi non piace molto, nè lo scalogno nè la cipolla).


Trifolare poi i funghi con un bel mazzetto di prezzemolo fresco, nell'olio insaporito.


Quando le patate sono cotte, sbucciarle e renderle una purea con una forchetta.


Aggiungere alla purea il parmiggiano e condire con sale, pepe, peperoncino e noce moscata secondo il proprio gusto personale.


Dopo aver lasciato raffreddare il composto (onde evitare ustioni di quinto grado!!), iniziare a creare gli scrigni, mettendo nel mezzo i funghi trifolati.


Abbiate cura di chiudere bene gli scrigni, per far sì che non si aprano durante la cottura in forno.


Passarli poi nel pan grattato e metterli in delle cocottine da forno monodose.


Cuocere in forno per una ventina di minuti (fino a che non sono dorati esternamente) a 180°.


BUON APPETITO!

7 commenti:

  1. Patate e funghi 2 prodotti che amo molto sicuramente sono ottimi

    RispondiElimina
  2. mmmmm....buono questo abbinamento...buona settimana e ciao ciao katia

    RispondiElimina
  3. Le mie domeniche giornate iniziano sempre col tè caldo. Sia in estate che in inverno. Se poi piove e fa freddo, stare a casa è una delizia. A Milano, sia ieri che oggi, fa freddo, ma c'è il sole. Ottimi gli scrighi di patate. Baci Giovanna

    RispondiElimina
  4. Mamma mia che scrigni deliziosi. Ci si potrebbe mettere al centro anche un bel pezzetto di montasio? Cosa ne pensi? baci

    RispondiElimina
  5. @Sabri: ma sai che avevo proprio pensato di farli di nuovo, ma con qualche formaggio?? Magari qualcosa di filante...mi sa che verrebbero proprio goduriosi!!! ;-)

    RispondiElimina
  6. che bella ricetta! questa me la segno :)

    RispondiElimina
  7. Eccomi quiiii, ce l'ho fatta! MHM, che aspetto invitante, queste le provo di sicuro!! Magari con un altro ripieno se non riesco a recuperare i funghi :-D Mitica Elel

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!