Ricerca personalizzata

mercoledì 25 novembre 2009

Zuccotto al mascarpone e caffè con "decorazione" in MMF

Ieri, culinariamente parlando, è stato una vera schifezza!! E non lo dico per dire, ma lo dico davvero!
Essendo il compleanno di mia sorella, ho voluto provare qualche bella tortina decorata. Già la preparazione del MMF il giorno prima era risultata non proprio perfetta, per una piccola dimenticanza (non ho unito subito 125g di zucchero a velo ai marsh mallow sciolti) e per il poco tempo che il MMF è rimasto in credenza il che ha reso il MMF impossibile da lavorare in quanto troppo morbido e appiccicoso; questo mi ha obbligato a utilizzare il vecchio MMF, quello azzurro per intenderci nato dai marsh mallow a forma di puffo, troppo duro e soprattutto troppo poco per la torta...Sicuramente buono, ma a vederlo faceva davvero pietà, tutto rattoppato e poco uniforme! Forse avrei dovuto passarlo un attimo in forno a microonde per ammorbidirlo un po'...si accettano consigli.
A questo aggiungete che il pan di Spagna non è venuto, o meglio è salito per poi ridiscendere miseramente appena ho spento il forno. Vabbè, mi sono detta, posso comunque utilizzarlo...mai peggio errore, in quanto la parte inferiore si è indurita, diventando un pezzo di gomma al sapor di uovo.
Per fortuna che la panna e l'interno con mascarpone e crema al caffè erano ottimi, altrimenti era tutto da buttare...Che botta per la mia autostima culinaria, uff! :-((

Vabbè vi posto l'altra creazione che avevo fatto qualche settimana fa con il mio primo MMF: lo zuccotto al mascarpone e caffè.


Decisamente non sono una maga con la decorazione dei dolci, ma vi posso assicurare che buono lo era sul serio! Forse non proprio dietetico, ma in fondo un po' di calorie ogni tanto non fanno male no? Lo dico sempre lo so, ma oggi mi devo consolare e le calorie sono sempre un ottimo modo per farlo!! ;-) Quindi ecco a voi la ricettina ipocalorica...



INGREDIENTI
Uova 3
Mascarpone 250g
Crema al caffè in busta 1 (quelle tedesche che si comprano al Lidl a cui si aggiunge latte o panna e diventano tipo crema pasticcera)
Biscotti secchi 400g ca.
Caffè 1 caffettiera piccola
Zucchero 3 cucchiai
Panna montata q.b. (almeno una confezione da 200g di panna da montare)
MMF q.b.



PROCEDIMENTO
Mescolare insieme il mascarpone, il rosso d'uovo, lo zucchero e la busta di crema al caffè (credo si possa sostituire tranquillamente con una crema pasticcera al caffè).


Incorporare gli albumi montati a neve, cercando di non farli smontare.


A questo punto preparare l'esterno dello zuccotto, imbevendo i biscotti con il caffè e foderando poi la ciotola per bene, senza lasciare spazi vuoti. Io non ho immerso i biscotti, ma utilizzato un pennello da cucina per evitare venissero troppo bagnati, soluzione ottima!



Mettere la crema nella ciotola, livellare e chiudere con i biscotti imbevuti sempre di caffè.


A questo punto mettere in frigo per almeno un giorno intero e, solo prima di servire, decorare.

Per le decorazioni in MMF bisogna ricoprire innanzitutto lo zuccotto, o la torta che sia, con della panna.


Stendere poi il
MMF il più sottile possibile perchè se lo lasciate troppo grosso diventa difficoltoso tagliarlo, oltre che un po' troppo dolce.


Portarlo poi sullo zuccotto aiutandosi, nel caso, con il mattarello e schiacciarlo poi per bene.


A questo punto sagomarlo, rimanendo abbastanza larghi, non fate la braccina corta come me, che poi si nota.


Infine decorare a piacere; io ho utilizzato la panna rimasta e ho sciolto sopra del cioccolato...niente di eccezionale ne sono cosciente, ma comunque apprezzato a livello di gusto.


Servire senza esagerare, se non volete rischiare un coma diabetico per tutti!!


BUON APPETITO!

9 commenti:

  1. Sembra straogoloso e strabuono!!
    bnravissima!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. ora ho capito a che serve sta cosa azzurra! però stavolta passo, non me la sento, preferisco cose più facili. se no potrei dirti che a Matteo non piace il MMF!:-D

    RispondiElimina
  3. WoW che belle le foto passo passo, e vi cimentate in queste preparazioni difficili!! E poi in tutte le foto siete sempre insieme, che bello!

    RispondiElimina
  4. E' un piacere conoscervi.
    Uno dei primi dolci con i quali mi sono cimentata è stato uno zuccotto ed è una preparazione che amo particolarmente, perché pratico da realizzare in quanto si può preparare in anticipo e gratificante, per la riuscita sicura: ti consiglio di prepararlo con il pds la prossima volta e ne apprezzerai la finezza :))

    RispondiElimina
  5. Chissà perchè i dolci più buoni sono pieni di calorie...
    Basta mangiarne una fetta piccola ..se si riesce!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao, ma avevo già partecipato alla vostra raccolta con i marron glace'! Le salsicce non sono poi così impegnative, comunque ripartecipo volentieri, anzi se avete qualche suggerimento per farle...

    RispondiElimina
  7. E' un piacere conoscervi.

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!