Ricerca personalizzata

mercoledì 18 marzo 2009

Quiche di formaggi e noci

Prendendo spunto da questa ricetta di Fra, che mi aveva particolarmente colpito, e dopo varie discussioni nel medesimo post, riguardo a cosa si poteva mettere al posto dell'emmental (poco gradito in questa casa), finalmente ho partorito la mia quiche di formaggi e noci.



Facile e veloce, è una ricetta che secondo me ha anche un bell'effetto visivo, sempre che lasciate raffreddare la torta un minutino prima di tagliarla, in modo che i formaggi un po' si rapprendano, altrimenti vi si spappocchia tutta nel momento servirla!



INGREDIENTI
Pasta sfoglia 1
Latte 200 g
Uova 2
Formaggi 200 g
Noci 100 g
Sale, pepe e noce moscata q.b.



PROCEDIMENTO
Unire e amalgamare per bene il latte, le uova e i formaggi; questi ultimi devono essere saporiti mi raccomando: io ho usato un formaggio affumicato, un formaggio spalmabile al gorgonzola e il formaggio per la pizza che usano qua (lo so è onnipresente, ma sta bene dappertutto e lega sempre gli ingredienti)

Porre la pasta sfoglia in una tortiera da crostata e bucherellare per bene tutta la superficie a contatto con la teglia.


Unire al ripieno le noci sminuzzate grossolanamente (io l'ho fatto con le mani direttamente, tanto anche se rimane qualche pezzo grande è anche meglio) e insaporire con sale, pepe e noce moscata. Abbondate pure e non fate come me perchè altrimenti la quiche risulta troppo insipida.


Travasare il ripieno nella pasta sfoglia e infornare a 150º per una mezz'oretta abbondante.


Il risultato visivo è ottimo vero? Peccato che sono stata un po' parca nell'insaporire perchè sennò era davvero perfetta!


BUON APPETITO!

3 commenti:

  1. che deliziosa quicke!!!
    il connubbio formaggio e noci e'imbattibile ;)

    RispondiElimina
  2. Ma che buona! a noi piacciono moltissimo i formaggi e l'abbinamento noci e gorgo è fantastico! questa torta dovremmo proprio provarla!!
    bacioni

    RispondiElimina
  3. mi piacciono molto le quiche... molto invitante la tua :-)

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!