Ricerca personalizzata

martedì 31 marzo 2009

Sugo zucca e philadelphia.

Oggi voglio postarvi una ricettina particolare ma di sicuro successo, che ha messo d'accordo persino la mia incontentabile famiglia (non mio marito Elia, quello mangerebbe anche le pietre, ma mamma, sorella, cognato e se non ricordo male persino papà!): pasta con sugo di zucca e philadelphia.




Al presentargli la prima volta la pasta condita così, a loro sempre tradizionali al solito "spaghetti al pomodoro", per poco non mi tirano dietro il piatto intero e la pentola bollente!! E invece è stato un successo e spesso stupisco i miei ospiti con questo primo piatto, come è successo sabato con una coppia di amici spagnoli.
La ricetta poi è molto semplice e potrebbe piacere anche a chi non ama la zucca...provare per credere!

Con questa ricetta inoltre partecipo al contest di Rebecca






INGREDIENTI
Zucca 500 g
Philadelphia 2 confezione di quelle piccole da insalata
Olio, pepe e sale q.b.
Vino bianco a necessità






PROCEDIMENTO
Mentre pulite e tagliate a cubettoni la zucca, mettete a scaldare un paio di cucchiaini di olio a fuoco medio/basso.


Mettete poi a cucinare la zucca, quando l'avrete tagliata tutta, salatela e pepatela a piacere. Consiglio una buona grattata di pepe perchè ci sta decisamente a pennello con il dolce della zucca.


Giratela spesso e, se vedete che inizia ad attacarsi, spruzzate un goccio di vino bianco. Lasciate cucinare lentamente e a parte iniziate con la pasta, preferibilmente corta.



Quando la pasta sarà al dente amalgamate con la zucca che dovrà essere morbida tanto da poterla schiacciare con una forchetta senza problemi.



Una volta amalgamato bene la pasta con la zucca, tornate a dare una grattata di pepe e aggiungete la philadelphia, precedentemente tagliata a cubetti.
Mescolate qualche secondo ancora sul fuoco così che la philadelphia si sciolga un pochino, ma non del tutto: devono rimanere dei pezzettoni sia di zucca che di philadelphia.
Servire con un'altra generosa grattata di pepe.



BUON APPETITO!

1 commento:

  1. Ciao e grazie per la visita! :) Simpatica questa pasta, e poi originale! Il sale rosa dell'himalaya è appunto un sale rosa molto ricco di minerali e che fra l'altro fa molto bene per diverse patologie o anche solo per la digestione :) Baci

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!