Ricerca personalizzata

martedì 3 novembre 2009

Sformatini di spinaci e pinoli

Oggi vi voglio proporre una ricetta che ho "rubato" dal blog di Paola e da cui ho sempre degli ottimi spunti. La sua presentazione è decisamente più fotogenica della mia, ma da quando Elia viene a casa per la sera, i miei manicaretti devo fotografarli nell'oscena luce artificiale di casa nostra e poche sono le volte che riesco a fare delle foto con luce naturale...e si vede direte voi!!!
Comunque per una volta ho seguito praticamente in toto la ricetta di
Paola, a parte le quantità (ho fatto solo due sformatini, non quattro)...incredibile, ma vero!!...mentre lei invece li ha fatti con le bietole! Quindi avete pure un secondo spunto con un'altra verdura, mentre qui vi riporto invece i miei sformatini di spinaci e pinoli.



Sono davvero ottimi come accompagnamento e sebbene la mia foto non gli da affato un aspetto invitante, sono pure carini per abbellire un bel piatto unico, magari con carne e riso.
Prima di lasciarvi alla ricetta volevo inoltre ricordare che messaggi anonimi con critiche poco costruttive non verranno nemmeno preso in considerazione, quindi evitate lo spreco di energie di metterli tanto verrano immediatamente cestinati! Grazie invece a tutti coloro che mi seguono e mi lasciano sempre qualche messaggio carino, sono la cosa più gratificante nel tenere un blog!




INGREDIENTI
Spinaci io ho usato 5 cubotti di quelli congelati
Pinoli 15g ca.
Farina 10g
Burro 10g
Uova 1
Latte 100ml
Sale, pepe e noce moscata q.b.



PROCEDIMENTO
Mettere buona parte dei pinoli a scaldare in padella, fino a che non inizieranno a diventare dorati da entrambe le parti.


Nel frattempo preparare la besciamella, sciogliendo il burro a fuoco basso e aggiungendo poi farina e latte.


Nel frattempo mettere a bollire gli spinaci surgelati in acqua salata e, una volta cotti, scolarli e strizzarli per bene dall'acqua.



Aggiungere alla besciamella il tuorlo dell'uovo e mescolare per bene, condendo con sale, pepe e noce moscata a seconda del gusto personale.



Aggiungere infine gli spinaci ben strizzati e una buona parte dei pinoli triturati (tenerne alcuni interi da parte per decorare) e mescolare.


Infine aggiungere fuori dal fuoco l'albume dell'uovo montato a neve ferma, senza smontarlo.

Prima di mettere nei pirottini, precedentemente imburrati o con carta da forno, aggiustare di sale.


Infornare a 200° per circa un quarto d'ora e servire ben caldo. A me sono venuti bassi in quanto il pirottino era grande, ma se li mettete in uno da muffin verrano sicuramente più alti.



BUON APPETITO!

3 commenti:

  1. Un modo davvero originale per servire dei classici spinaci.
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Buoni e hanno l'aria di essere molto leggeri! Ciao

    RispondiElimina
  3. Le ricette vegetariane sono le mie preferite :) Buonissimi!

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!