Queste sono comunque tutte le ricette postate (spero...fatemi sapere se mi sono dimenticata di qualcuna e abbiate pietà!) e spero per il nuovo anno, e qui scatta il primo obiettivo del 2010, di imparare come diavolo si mette un pdf scaricabile sul blog!
Grazie di cuore a tutti quelli che hanno partecipato.
---> LE RICETTE POSTATE <---
- I fogli di pasta brik di Sabri
- La pasta sfoglia e la pasta madre di Antonella
- Gli gnocchi di zucca, gli gnocchi di pane e la pasta al forno di Micaela
- Le mantovanine di Sunflowers
- I saccottini di Martina
- Il dado vegetale di Spighetta
- Il tortano, le lasagne e i ravioli di Simona
- I marron glacè e la salsiccia di Zucchero d'uva
- I roccocò di Mirtilla
- La besciamella di Marti
- La pasta sfoglia senza glutine di Stefania
- Le prugne d'autore di Mary
- I ravioli giapponesi di Una zebra a pois
- I malfatti di Speedy70
Per farvi invece un bell'augurio di Natale (e pure il psot di rosso vi faccio!! ;-P), vi lascio la ricetta di un altro dolce creato in questi giorni, ma non biscotti questa volta, bensì una torta fatta apposta per una cena d'auguri che spero possiate virtualmente gradire anche voi. Prendete pure tutti, quindi, una fetta della mia torta speziata con noci, nocciole, mandorle e cioccolato.
E per la prima volta, utilizzo anche io uno stampo da torta della silikomart; finora avevo usato quelli da cioccolatini e, in diverse occasioni, quelli per i muffin, ma da poco mi è venuta una vera e propria mania per questi stampi e piano piano mi voglio fare una bella fornitura completa, con disperazioni di marito che non sa mai come metterli via!! :-))
INGREDIENTI
Uova 3
Farina 200g
Zucchero 220g
Burro 100g
Nocciole, noci e mandorle 300g
Cioccolato fondente un paio di quadrotti grandi
Olio d'oliva 1 cucchiaio
Latte 1 bicchiere
Lievito 1 bustina
Vaniglia 1 stecca
Aromi a piacimento (io ho usato zenzero e cannella) q.b.
Albume 1
Zucchero a velo 200g
Colorante liquido e decorazioni per dolci a piacere
PROCEDIMENTO
Prendere il burro freddo ammorbidito e amalgamarlo per bene con lo zucchero.
Tritare grossolanamente noci, nocciole e mandorle con i quadrotti di cioccolata. Se volete renderla ancora più speziata potete tritare anche qualche chiodo di garofano.
Aggiungere il trito al burro e zucchero, insieme a farina setacciata, i rossi d'uovo, il cucchiaio d'olio d'oliva, il bicchiere di latte, la stecca di vaniglia intera e gli aromi amalgamando bene. Io ho messo mezzo cucchiaino di cannella e un paio di cucchiai di zenzero e il retrogusto era davvero molto leggero, abbondate quindi se amate il gusto forte delle spezie.
Aggiungere poi gli albumi montati a neve, senza smontarli, e successivamente la bustina di lievito.
A questo punto, dopo aver tolto la stecca di vaniglia (se è fresca può essere utilizzata più volte lasciandola intera, mi è stato spiegato a Taha'a, l'isola della vaniglia polinesiana).
Come vedete io ho riempito un bel po' di stampini con questi ingredienti, oltre allo stampo della tortiera.
Cuocete in forno a 170° per una mezz'oretta. Essendo uno stampo in silicone, lasciate che si raffriddi nel forno e poi girate su una graticola, vedrete che lo stampo si staccherà senza grosse difficoltà e lasciando intatta e perfetta la forma.
Per decorare usate della glassa, fatta con un albume d'uovo montato a neve e lo zucchero a velo, eventualemente del colorante alimentare liquido. Ve ne verrà un bel po', riponetela in frigo in un contenitore chiuso, potrete così riutilizzarla per almeno un altro po' di giorni (io l'ho tenuta al massimo cinque giorni ed era ok).
Decorate infine la vostra torta; per la glassa io ho trovato questo fantastico conetto usa e getta da realizzare con della carta forno, per non dover utilizzare magari la sac à poche che è un pochino ingombrante alle volte e quindi poco pratica.
BUON APPETITO...E TANTI TANTI AUGURONI DI BUON NATALE!!
E allor ati faccio anche io i miei migliori auguri. Che il vostro natale possa essere sereno e prospero così come giorno della vostra vita!
RispondiEliminaUn bacio grossissimo a te a tuo marito!
Stefani
Allora vi faccio i migliori auguri di Buon Natale e vi dico: magari una fetta di torta, in questo momento mi avete fatto venire molta voglia!!
RispondiEliminaComplimenti ancora per le spiegazioni passo passo!
PS se volete inserire tra le ricette anche la salsiccia, io ho inserito il logo della vostra raccolta.
A PRESTO
@Zucchero d'uva: ieri sera ho cercato la salsiccia e non l'ho proprio trovata!! Ma probabilmente è perchè erano le due di notte!! :-)) La vado a ricercare!
RispondiEliminatanti auguri di buon natale e complimenti per la torta!!
RispondiEliminaTanti auguri!
RispondiEliminaEcco il link:
RispondiEliminahttp://zucchero2va.blogspot.com/2009/11/salsicce-fatte-in-casa.html
Bacioni!
ho provato questa torta ed è davvero fantastica! grazie per la ricetta...Velia
RispondiElimina