Ricerca personalizzata

mercoledì 10 febbraio 2010

Qualche parole su contest e San Valentino, con relativa ricetta.

Post un po' particolare oggi, con una ricetta a tema per San Valentino, ma soprattutto un sacco di chiacchiere. Iniziamo con queste ultime che sono quello che mi piacciono di più :-)

Innanzitutto vi devo parlare di un contest davvero interessante proposto da Ricette20 in collaborazione con Oro del Salento, un'azienda che produce e commercia diversi prodotti pugliesi, tra cui ovviamente l'olio exta vergine d'oliva. Ci sarà poi un'estrazione, dove si vince un ricco pacco dei prodotti di quest'azienda. Se poi non sapete come utilizzarli, niente di meglio che prendere spunto tra una di queste ricette pugliesi!


Per stare in tema di belle iniziative, vi riporto alla pagina del Castello Malvezzi (ricordate questo contest?) che ha deciso di pubblicare le ricette per il menù di San Valentino, con tutti i contatti nel caso voleste prenotarvi.

So che molti non amano questa data, molti la considerano una festa consumistica, molti la disprezzano a priori...insomma che vi devo dire? IO LA ADORO!


Adoro scegliere il menù e cucinare con l'amore mio quando rimaniamo a
casa.
Adoro scegliere il ristorante e vestirmi tutta bella tirata quando
usciamo.
Adoro fare un regaletto stupido se me lo trovo tra le mani (niente corse
folli per fare per forza un regalo).
Adoro per un giorno mettere da parte tutti i problemi della vita quotidiana
e lasciarmi trasportare solo da emozioni belle, proprio come succede quando la
coppia è in piena passione dell'inizio.
Adoro pensare che in quella giornata potrebbe esserci per me una
sorpresa.
Adoro camminare per Udine tra le bancarelle della
Festa
di San Valentino
a cercare la chiavetta più semplice, ma che sento mia per
nasconderla in un posto segreto e riscoprirla dopo anni, ancora carica delle
emozioni di un tempo.


Insomma sono un'eterna romanticona, da brava Pesciolina, anche se cerco di evitarlo e nasconderlo (non a tutti questa cosa piace, fortuna che ho trovato chi lo apprezza), ma quando sento dire che San Valentino è solo una festa consumistica questa mia caratteristica torna fuori tutta d'un botto! Sì perchè credo che questa sia una festa consumistica solo se la si fa diventare una festa consumistica e che dire che ogni giorno deve essere San Valentino...bè credo che chi viva la quotidianità di una coppia sa benissimo che non è proprio possibile!
E poi che male c'è dico io, dedicare un giorno esclusivamente al proprio amore? Non mi venite a dire che lo si può fare ogni giorno, perchè ci sono il lavoro, i problemi, magari i figli e una giornata solo per la coppia non credo faccia mai male.
Se poi si vuole fare questa giornata il 27 ottobre solo per fare gli anticonformisti...vabbè contenti voi...

E per chi cerca un dolcino per una serata piccante vi propongo la preparazione di questi tortini aromatizzati e dal cuore fondente; certo niente di originale, ma dato che si parla di una festa piuttosto tradizionale...



Avevo lasciato la ricetta senza la foto finale perchè li avevo appena fatti, quindi non avevo il risultato, ma volevo subito inserire il procedimento nel caso qualcuno lo cercasse per San Valentino.
Quindi appena ho avuto l'occasione vi ho postato il risultato...goloso eh? E con questo partecipo alla raccolta "Da lEccarSi le dita" del blog di dEelciouSly.


E prima di lasciarvi non dimenticatevi di passare a dare un occhio alla mia nuova pazza raccolta!






INGREDIENTI
Cioccolato fondente 100g
Burro 100g
Zucchero 80g o anche meno se lo volete più amaro
Farina 20g
Uova 2
Aromi a piacere (ma per San Valentino consiglio la versione piccante con il peperoncino)






PROCEDIMENTO
Imburrare quattro stampini di alluminio e metterli in freezer.
Anzi in primis fate posto nel freezer che poi bestemmiate in aramaico al momento di mettere gli stampini colmi!!

Sciogliere a bagnomaria il burro e il cioccolato.


Togliere dal bagnomaria la pentola e aggiungere prima lo zucchero e mescolare per bene, poi un cucchiaino di polvere d'arancia.



Aggiungere poi le uova e mescolare per bene con le fruste.



Infine aggiungere la farina setacciata e amalgamare per bene


Mettere poi l'impasto in due dei quattro stampini.


Nell'impasto restante aggiungere un po' di peperoncino e versare nei restanti stampini (così avrete le due versioni: per amici e per ragazzo! ;-) ). Ricordatevi di segnare quali sono quelli piccanti e quali no.



Mettere poi in freezer almeno per quattro ore e poi infornare per 15 minuti a 200º. Controllate però come si comporta il vostro forno con uno dei tortini non piccanti (che lascerete per San Valentino ovviamente) perchè ciò che rende il cuore morbido è proprio la cottura, che non deve essere completa, ma dentro deve appunto rimanere sciolto.
Se ce l'avete mettetici vicino una pallina di gelato alla vaniglia oppure fate una crema fredda, ma non troppo dolce, che già il torino lo è abbastanza.
Ed ecco il risultato finale tante agognato!

BUON APPETITO!!

7 commenti:

  1. ciaoooo .... ho appreso or ora che abitiamo quasi vicine .... mi fa piacere magari un giorno ci si può anche conoscere !!!!
    complimenti per i tuoi tortini ..... mi sa che ti copio la ricetta ... baciooooooooo

    RispondiElimina
  2. @Okkidigatta: davvero???? E di dove sei???

    RispondiElimina
  3. Cara, fai benissimo a rivendicare il tuo amore (tanto per restare in tema :P) per S. Valentino!! Anch'io la penso più o meno come te: dedicare una giornata al proprio amore è molto bello. Dipende con che occhi si affronta la cosa, e tu lo fai gran bene! :)
    Alla fin fine anch'io ho circa festeggiato, niente cose spaziali però: giusto il pranzop assieme e un film il pomeriggio, quelle cose semplici che fanno sempre star bene come il primo giorno, no! ;) A presto!

    RispondiElimina
  4. Questi tortini sono oramai il classico sempre perfetto!
    In quanto a S.V. mi permetto di non essere d'accordo con te, ma tanto lo sai già! ;-) credo che nella quotidianità fanno fatti piccoli o a volte anche grandi gesti d'amore per la propria metà, e che ogni coppia ha la sua giornata personale: quella del matrimonio, del fidanzamento, del primo bacio o della dichiarazione, che va festeggiata solo dai due.
    S.V. secondo me è una grande discriminazione: festeggiano solo le coppie e i singles?.. Rosicano?..
    Ad ogni modo, è solo la mia opinione,
    un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. @Rossa di sera: sisì, lo so già eheheh!! E ovviamente rispetto la tua opinione! Solo che ho voluto fare questo post perchè ce n'erano solo anti San Valentino, almeno così ce n'era uno a favore per la par condicio!! ;-))
    PS: io di giornate personali ne ho parecchie (matrimonio in chiesa, matrimonio in comune, giorno che ci siamo messi insieme, primo bacio...) a cui aggiungo le feste comandate...dite che sono esagerata?!? :-DD

    RispondiElimina
  7. sei una romanticona!!!! la tua raccolta è troppo cArina, davvero!

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!