Ricerca personalizzata

venerdì 13 marzo 2009

Panzerotti di sfoglia con pollo e funghi

Oggi parlando con mia madre su cosa avrebbe fatto per cena, mi sono ricordata di aver fatto la scorsa settimana questi chiamiamoli panzerotti con pollo e funghi che io ho trovato stupendi e non molto difficili da fare.

Perdonatemi, perchè non ricordo molto bene le quantità...l'età avanza per tutti purtroppo ;-))



INGREDIENTI
Pasta sfoglia 1
Petto di pollo a pezzetti 1
Funghi 50/100 g circa
Besciamella con latte, farina, burro e formaggio grattuggiato q.b.
Prezzemolo, sale, pepe e spezie varie a seconda del gusto q.b.



PROCEDIMENTO
Io ho utilizzato dei funghi rimasti dal pranzo precedente, passati semplicemente in padella con aglio, sale e abbondante prezzemolo, e li ho messi a scaldare mentre preparavo la besciamella.



Una volta pronta la besciamella, l'ho messa in un recipiente per passarla con il mixer a immersione (lo faccio sempre anche se non ci sono grumi, diventa molto cremosa e si monta anche un pochino) e nel frattempo ho messo a scottare i pezzetti di pollo nella pentola della besciamella in modo che prendessero sapore.

Dopo pochi minuti ho aggiunto anche i funghi e ho lasciato saporire finchè il pollo mi è sembrato abbastanza ben scottato all'esterno.



Ho aggiunto poi la besciamella, ho dato una buona grattata di noce moscata e, dopo aver mescolato ed amalgamato per bene il tutto, ho lasciato che cuocere a fuoco medio/basso affinchè il liquido si rapprendesse.



Nel frattempo ho srotolato la pasta sfoglia e quando ho visto che il composto era ben rappreso, l'ho tagliata in quattro parti e in due ho messo il pollo coi funghi e la besciamella.



Con un po' di pazienza ho chiuso per bene (altrimenti vi esce tutto) la pasta sfoglia facendo due fagottini e ho infornato a 150º.


Il tempo di cottura è piuttosto breve, in quanto l'interno è già cotto, quindi deve solo cuocersi la pasta sfoglia.
A me piace croccante per cui ho aspettata quasi fino all'ultimo prima di tirarli fuori.Rimangono croccanti anche se li riscaldate.



BUON APPETITO!

3 commenti:

  1. Molto originale questo modo di servire il pollo!
    poi la pasta sfoglia ci piace davvero con tutto..quindi..perchè non provarlo!!!
    un bacione

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!