Questo è già il mio secondo tentativo: il primo ho seguito passo a passo la ricetta della mia amica, ma la pastella mi è sembrata un po' troppo liquida, così ho provato a cambiare le dosi e nel secondo caso i pancakes sono sembrati per testura e gusto decisamente migliori, ovviamente secondo il mio gusto personale.
Non ho abbondato con lo zucchero perché così io posso mangiarmeli con guarnimenti dolci, come la salsina che vi posterò domani, mentre Elia si da al salato; sono venuti perfetti e versatilissimi!
Con questo post partecipo alla raccolta Colazione da... di Imma
e anche di Ethnic Food di Zucchero e Farina
INGREDIENTI
Latte 500 ml
Farina 400 ml
Lievito 1/2 bustina
Zucchero 4 cucchiai belli colmi
Uova 2
PROCEDIMENTO
Setacciare la farina e il lievito e aggiungere gli altri ingredienti in una terrina.
Amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pastella ben omogenea (se non vi riesce a mano, potete tranquillamente usare la frusta elettrica).
Utilizzando un mestolo, fare le porzioni: per quanto mi riguarda 1 mestolo equivale a 1 pancakes, a seconda di quanto spessi voglio i pancakes, riempio il mestolo.
Versare il mestolo uno alla volta nella pentola antiaderente ben calda. Io, conoscendo la mia pentola che non è perfettamente antiaderente, la passo con uno scottex e un po' di olio prima di metterla a scaldare.
Lasciare che la pastella si cuocia a fuoco medio/alto fino alla comparsa di bollecine.
Controllare alzando leggermente con una forchettina la cottura e girare con un mestolo o anche con movimento di polso se ne siete capaci, io lo faccio alcune volte, con i sughi e la pasta, ma con frittate e simili non mi sono ancora arrischiata!!
Una volta girato, lasciar cuocere ancora qualche momento controllando sempre con la forchetta il livello di cottura della parte sottostante.
BUON APPETITO!
buoniiiiiiiii non li mangio da una vita!
RispondiEliminami stai dando della sòla?!?! :-)
RispondiEliminaNooooo, volevo dire che mi piacciono così tanto le tue ricette che le vado a vedere ogni giorno!!!!!!! ;-)))
RispondiEliminaciao...ho scovato ieri sera il tuo simpaticissimo blog...stamattina ho gustato i pancakes con la tua ricetta...mmmhhh che bontà...grazie grazie!
RispondiEliminaalessandra