Ricerca personalizzata

martedì 24 febbraio 2015

Muffin zebrati

Finalmente riesco a trovare il tempo di scrivere sul mio amato blog!
Non sono riuscita a scrivere prima della mia partenza e quando sono tornata ho fatto una settimana di menù davvero light per riprendermi dal tanto cibo ingurgitato e soprattutto dai tanti fritti e alcolici!! Perchè ovviamente per me vacanza è anche dare libero sfogo al mio stomaco, soprattutto se viaggiamo in luoghi lontani con culture gastronomiche tutte da scoprire. E potevo mica tirarmi indietro nella terre delle accras de morue (che avevo assaggiato qui in Francia) e del rhum?! Nossignore...e il mio fegato ringrazia...
Ma finalmente sto tornando alla normalità e oggi, per un picnic organizzato con le altre mamme straniere con cui mi ritrovo ogni tanto, ho preparato questi muffin zebrati.


Mi hanno sempre affascinato le torte variegate o zebrate, ma ho sempre trovato fosse uno sbattimento fare due impasti di colore differente quindi ho pensato di provare con i muffin, che sono molto più semplici e veloci.
Sono piaciuti moltissimi a tutti e mi sa che ora mi è presa la mania delle preparazioni bicolore, quindi preparatevi a qualche altra ricetta simile visto che poi qui siamo ancora in periodo carnevalesco e devo preparare dolci per la scuola di entrambi i nani!



INGREDIENTI
Farina 200g + 150g
Cacao amaro 50g
Zucchero 100g + 100g
Uova 1+1
Latte 250ml + 250ml
Olio 50ml + 50ml
Lievito 1/2 bustina + 1/2 bustina



PROCEDIMENTO
Come per ogni muffin che si rispetti, mescolare ingredienti secchi in una ciotola e ingredienti umidi nell'altra.


Aggiungere poi gli ingredienti umidi a quelli secchi e mescolare rapidamente, senza amalgamare tutto alla perfezione.


Fare lo stesso per l'impasto al cacao, solo che invece che usare 200g di farina ne userete 150g e aggiungerete 50g di cacao.


A questo punto preparatevi con i due impasti e due cucchiai.


Mettere una cucchiaiata di impasto bianco e una di impasto scuro, poi un'altra di impasto bianco e un'ultima di impasto scuro, riempendo a 3/4 i vostri stampi da muffin.

(NdR: non so per quale motivo ogni tanto blogger mi carica le foto in orizzontale anche se sono verticali, qualcuno ne sa qualcosa?)


Quando avrete terminato i due impasti, infornato in forno caldo a 180º per una buona mezz'oretta.


Dopo aver fatto la prova stecchino, tirate fuori i vostri muffin e lasciateli raffreddare, preferibilmente su una grata.



Aspettate che si intiepidiscano prima di azzannarli, sono ottimi a colazione o per merenda e faranno di sicuro un figurone!


BUON APPETITO!