Ricerca personalizzata

martedì 25 febbraio 2014

Brownies con cacao e nocciole

Ultimamente mi sono pigliata con i dolci stranieri, non so perchè, ho pure comprato un libro sulle torte d'America che appena arrivo a casa dai miei è lì pronto che mi aspetta e me lo sto già pregustando.
Comunque mi sono fissata sui brownies e siccome li volevo con il cacao e non con il cioccolato, gira che ti gira, tutte le ricette che trovavo su internet riportavano la ricetta di Laurel Evans e quindi quella ho seguito, utilizzando però nocciole al posto delle noci, che peraltro lei mette come facoltative, ma che secondo me ci stanno divinamente, anzi completano del tutto la ricetta.
Quindi vabbè, tutto sto preambolo per presentarvi i miei brownies con cacao e nocciole.


Li dedico in particolare alla mia au pair, che li ha letteralmente divorati. Per i miei gusti sono davvero troppo di tutto, nel senso che un pezzettino mi bastava per l'intera giornata, sono ormai poco abituata a dolci cioccolatosi ;)
E, prima di lasciarvi con la ricetta, vi volevo avvisare che per qualche settimana sarò assente, andrò prima a trovare il maritozzo e poi starò una settimana dai miei. Sono molto emozionata perchè finalmente staremo un po' insieme dopo ben tre mesi e poi, bè, lo raggiungeremo niente popò di meno che...alle Seychelles!!! Non vedo l'ora!! E dopo ci saranno ancora quattro settimane di lontananza, ma poi saremo di nuovo famiglia, finalmente!



INGREDIENTI
Burro 150g
Zucchero semolato 250g (di cui 50g del mio zucchero vanigliato)
Cacao amaro 75g
Farina 60g
Uova fredde 2
Nocciole 40g
Sale e lievito un pizzico



PROCEDIMENTO
Sciogliere il burro a bagnomaria.


Aggiungere lo zucchero e il pizzico di sale, sempre rimanendo a bagnomaria.


Dopo aver mescolato aggiungere il cacao e mescolare per bene fino a ottenere un composto ben omogeneo.


Togliere dal bagnomaria e aggiungere un uovo per volta.


Aggiungere la farina setacciata insieme al pizzico di lievito e mescolare per un paio di minuti.


Infine aggiungere le nocciole tritate grossolanamente, non fate come me che le ho quasi polverizzate :(
Mettere nello stampo, che dovrà essere possibilmente quadrato e di 20cm x 20cm.


Infornare in forno caldo e cuocere per una ventina di minuti a 180º.
Nella prova con lo stuzzicadente, quando saranno pronti, dovranno esserci alcune briciole attaccate in modo da ottenere dei brownies con interno morbido e umido.


Una volta tolti dal forno lasciarli raffreddare e poi farli riposare in frigo qualche ora. Tagliare a cubotti e servire, con il thè sono perfetti!


BUON APPETITO!

venerdì 21 febbraio 2014

Sbrisolona con ricotta e crema di nocciole

Io sono una di quelle che vede una ricetta e la vorrebbe provare, che non sarebbe niente se non fosse che ne vedo una quantità indescrivibile ogni giorno tra blog, giornali e libri, e una buona parte mi stuzzica, ma non credo di aver abbastanza tempo nella vita per provarle tutte!
Era però tanto tempo che leggevo di torte sbrisolone ripiene e siccome già quella normale per me è golosissima, ho sempre trovato quelle ripiene di una bontà infinita. Sta di fatto che alla fine mi sono decisa e ho fatto la mia sbrisolona con ricotta e crema di nocciole.


Per la crema di nocciole potete usare tranquillamente quella che volete, io ho usato quella fatta da me seguendo questa ricetta, non serve che vi dica che era buonissima!
Invece per la ricetta della sbrisolona ho preso spunta da questa, ho solo diminuito un po' lo zucchero a velo del ripieno e non ho aggiunto la vanillina, avendo utilizzato il mio zucchero vanigliato (ottenuto lasciando una bacca di vaniglia in un chilo di zucchero).



INGREDIENTI
Farina 600g
Zucchero 200g (di cui 50g di zucchero vanigliato homemade)
Burro 200g
Uova 2
Lievito una bustina
Sale un pizzico
Ricotta 500g
Zucchero a velo 50g
Crema di nocciole 1 vasetto
Latte se necessario



PROCEDIMENTO
Mescolare zucchero, sale, lievito e farina. Aggiungere poi il burro ammorbidito e tagliato a tocchetti.


Aggiungere poi le uova una alla volta e impastare fino a che gli ingredienti siano ben compatti. Riporre in frigo a riposare.


Nel frattempo preparare il ripieno sciogliendo la crema di nocciole a fuoco lento con un goccio di latte, se la crema è piuttosto solida com'era la mia.


In una ciotola lavorare la ricotta con lo zucchero a velo.


Preparare ora la torta: sbriciolare con le mani due terzi del composto per formare la base, poi spalmare prima la ricotta lasciando i bordi liberi.


A questo punto mettere la crema di nocciole sulla ricotta.


Infine chiudere con il restante composto sempre sbriciolato con le mani.


Infornare nella parte bassa del forno a 180º per una mezz'oretta, o comunque almeno fino a quando si inizia a imbrunire.


Lasciare raffreddare bene prima di trasferire la torta, altrimenti rischiate che si spacchi.


Una volta raffreddata potete servirla altrimenti conservatela in frigorifero, vista la presenza della ricotta.


BUON APPETITO!

lunedì 17 febbraio 2014

Il mio tiramisù per le Army wifes

Qui il gruppo della NATO Army wifes è sempre pronto a incontrarsi, vedersi, condividere momenti dove cibo&vino non mancano mai. Sono sempre molto indecisa su cosa portare, se stupire con qualche piatto particolare o semplicemente cucinare qualcosa di molto italiano, sta di fatto che, vada come vada, mi sa che non sbaglio mai perché nessuna di loro (e nemmeno i loro mariti, le volte che li ho incontrati) mi è mai parsa particolarmente schizzinosa e poi, scusate, ma se c'è una cosa in cui noi italiani siamo un'eccellenza è proprio il cibo!
All'ultima ladies night ho deciso di buttarmi su qualcosa che più italiano di così si muore: il tiramisù!


Queste sono le coppettine che ho fatto con i rimasugli e che ho lasciato a casa per la mia au pair, mentre per la serata ho portato la teglia che trovate in fondo alla ricetta.
Ovviamente ci sono mille mila ricette per il web, ma come ogni italiano che prepara questo dolce, non posso che consigliarvi questa versione perché sicuramente la più vera ;))) e un grazie particolare a mia sorella, che è la detentrice primaria di questa ricetta, lei è quella che la fa meglio di chiunque altro io conosca...e infatti me la farà per il mio compleanno!!!! ;)))



INGREDIENTI
Mascarpone 500g
Uova 6
Zucchero 18 cucchiai rasi rasi
Savoiardi 400g
Caffè 2 moke da 3 persone
Latte q.b.
Nesquik per la copertura
Sale un pizzico



PROCEDIMENTO
Separare gli albumi dai tuorli e montare questi ultimi insieme allo zucchero.


Aggiungere il mascarpone al composto di tuorli e zucchero e amalgamare bene.


Montare a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale.


Aggiungere gli albumi al composto, mescolando dall'alto in basso in modo tale da non smontarli.


Preparare il caffè e mescolarlo con un po' di latte (per dare una quantità direi non meno di mezzo bicchiere per moka).


Inzuppare i savoiardi per qualche secondo e adagiarli nella teglia (ca.35cmx20cm), Per evitare che si imbevano troppo lasciarli sgocciolare da entrambi gli estremi.
Una volta terminato lo strato di savoiardi coprire con la crema e proseguire con lo strato sucessivo.


Coprire per bene anche il secondo strato di savoiardi con la crema e terminare cospargendo con il Nesquik l'intera superficie del tiramisù.


Lasciare riposare in frigo qualche ora, meglio ancora tutta la notte. Mangiare senza ritegno :)))


BUON APPETITO!

mercoledì 12 febbraio 2014

Biscotti con noci brasiliane, golden syrup e zucchero di cocco

Ok, lo ammetto, non amo particolarmente i biscotti fatti in casa, preferisco di gran lunga quelli industrialissimi della nota marca che si inzuppano nel latte al punto giusto, sono friabili e imprescindibili in qualsiasi dispensa italiana.
Però poi in uno dei millecinquecento libri di cucina che sfoglio distrattamente, mi imbatto in una ricetta particolare, con ingredienti diversi e stuzzicanti, decido quindi di provarli, ma facendo di testa mia e quindi stravolgendo completamente la ricetta originale.
In un pigro pomeriggio di pioggia sono nati così i miei biscotti con noci brasiliane, golden syrup e zucchero di cocco.


La foto non è un granchè, ma il grigio pomeriggio di pioggia non mi ha aiutato proprio per niente con la luce.
Comunque la ricetta originale prevedeva sciroppo e zucchero d'acero sostituiti con golden syrup e zucchero di cocco (una particolarità regalatami per Natale, è uno zucchero interessante soprattutto per i diabetici, alcune informazioni in italiano le potete trovare qui), oltre alle mie amatissime noci pecan, che però avevo utilizzato in questa torta, che ho sostituito con le noci brasiliane (per chi non le conoscesse le ho fotografate apposta con i biscotti ;) ).
Il risultato? Bè potrei dire che li sostituirei a qualsiasi altro biscotto solo per farvi provare la ricetta, ma in realtà io rimango fedele ai miei biscotti industrialissimi per la colazione, sgranocchiando però molto volentieri questo tipo di biscotto dopo pranzo o per merenda, insieme a una calda tisana, qualche amica e quattro chiacchiere...chissà come sono spariti...provare per credere ;)



INGREDIENTI
Farina 300g
Burro 170g
Noci brasiliane 100g
Zucchero di canna 100g
Golden syrup 50g
Uova 1
Zucchero di cocco una manciata
Sale un pizzico



PROCEDIMENTO
Lavorare il burro morbido con zucchero di canna e golden syrup fino a ottenere una crema morbida.


Tritare le noci insieme allo zucchero di cocco (se ce l'avete già fino, non come il mio, potete unirlo al burro e agli altri zuccheri).


Aggiungere alla crema di burro l'uovo.


Infine aggiungere la farina e le noci tritate.


Impastare velocemente, formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare almeno un'ora.


Io ho lasciato solo mezz'ora e la pasta era ancora un po' morbida, quindi non riuscendo a stenderla ho formato delle palline che ho schiacciato e messo in forno caldo a 180º per una quindicina di minuti.


Li ho tirati fuori quando erano appena appena dorati.


Il giorno dopo con la pasta rimasta e ben dura ho fatto questi insieme ai miei bimbi. Loro sceglievano le forme, io schiacciavo e facevo i biscotti.


La ricetta originale prevedeva del cioccolato bianco come decorazione, io li ho lasciati nature e il gusto non ne ha risentito, ve lo assicuro!
Sgranocchiate con gusto!


BUON APPETITO!

lunedì 3 febbraio 2014

Pasta con pesto, patate e fagiolini

Una ricetta veloce, un primo piatto della tradizione italiana che mi piace riprorre spesso in casa, mi fa sentire ancora una volta l'odore dei campi di basilico sulla via verso il mare, mi fa ricordare le strette stradine dei paesini delle cinque terre, mi fa ricordare le serate fuori con i nostri amici, insomma mi fa venire la nostalgia di quella che è stata per due anni casa nostra: La Spezia, che anche se non è stato il miglior posto dove ho vissuto è pur sempre la prima città che mi ha visto mamma e poi bi mamma, che mi ha regalato tante emozioni belle e brutte, degli amici fantastici e un nuovo concetto di me e di coppia.
Quindi questo semplice piatto racchiude tanto, anche se è davvero elementare è fatto con il cuore: pasta con pesto, patate e fagiolini.


L'ho fatto la scorsa settimana, con l'ultimo vasetto del mio pesto, ora mi toccherà aspettare le scorte estive di basilico o magari prenderò qualche vasetto di quello buono, quando tornerò a trovare i miei amici a La Spezia questa primavera (spero...), perchè qui il pesto non è davvero accessibile, costa troppo e dentro ci mettono cose oscene tipo fiocchi di patate liofilizzate O___O
Ovviamente se avete le trofie, sarebbe la pasta ideale, io ho utilizzate dei fusilli integrali, per ovvio ragioni geografiche qui le trofie sono introvabili o costosissime!



INGREDIENTI (x 2 adulti e 2 bambini)
Pasta 250g
Patate già pelate 250g
Fagiolini surgelati 2 manciate
Pesto 1 cucchiaio abbondante a persona
Olio EVO q.b.
Acqua e sale grosso per cuocere la pasta q.b.



PROCEDIMENTO
Pelate e tagliate a cubetti le patate, mettendole a cuocere nell'acqua fredda che poi userete per la pasta.


Quando l'acqua inizia a bollire aggiungete il sale e poi i fagiolini, aspettate che riprenda il bollore e poi mettete anche la pasta.


Quando la pasta è quasi pronta scolare il tutto, rimettere nella pentola e aggiungere il pesto.


Servite con una girata di olio EVO e, per chi gradisce, qualche scaglia di parmigiano, anche se il pesto da già abbastanza sapore.


BUON APPETITO!