Ricerca personalizzata

martedì 31 gennaio 2012

Carne trita e segale

Che vergogna! Sono passati quasi due mesi di silenzio stampa, nemmeno quando è nata Serena sono stata così tanto tempo lontana dal blog O_o È che ultimamente ho davvero poco, pochissimo tempo, poi sono stata dai miei perchè mio padre non stava benissimo e prima ci sono state le feste e infine sono diventata pigra! Ebbene sì, cucino poco e non ho voglia di fotografare, perchè tanto cucino quasi sempre di sera e le foto poi vengono una schifezza...
Troppe scuse, passiamo alla ricettina, và! Sto continuando la saga dei cereali strani, come vi raccontavo qua, e questa volta voglio proporvi un secondo piatto con la segale: carne trita e segale.


È davvero molto semplice e veloce, se togliamo l'ammollo della segale, e devo dire molto molto buono, ma io sono di parte perchè questo cereale mi ha veramente stregata, lo adoro!
Ho preso la ricetta da "500 ricette con i cereali" di Laura Rangoni, modificando un po' le quantità perchè c'era un po' troppo burro e insaporendolo a nostro gusto.



INGREDIENTI
Segale 200g
Carne trita 300g
Burro 30g
Dado vegetale 1 vaschetta di ghiacciolino (circa un cucchiaino abbondante)
Mix di soffritto secco q.b.


PROCEDIMENTO
Mettere ammollo la segale per una decina di ore, poi sciacquarla e farla cuocere in acqua bollente per almeno 40 minuti, poi se la volete meno duretta potete arrivare anche a un'ora.

Nel frattempo far sciogliere il burro in una pentola con doppio fondo e mettere a rosolare il dado e le spezie. Io avendo messo il mio dado vegetale ho aggiunto solo un po' di soffritto secco, ma comunque sarebbe bastato il dado.



Far rosolare poi la carne, lasciandola ben insaporire fino a quando non cambia colore.



Aggiungere infine la segale e cuocere per qualche minuti mescolando per bene, in modo che s'impregni per bene di sapore.



Impiattare su una bella foglia di insalata e gustare bene caldo!




BUON APPETITO!