Ricerca personalizzata

mercoledì 29 giugno 2011

Videoricetta per Ricette 2.0: tortino fresco cocco e cioccolato

E alla fine ce l'abbiamo fatta: siamo riusciti a fare, montare e caricare la famosa videoricetta di cui parlavo in questo post!
Perchè una videoricetta? Perchè ho risposto a una chiamata di Ricette 2.0 e ho ricevuto in regalo il loro libro Dai blog alla tua tavola (se volete ordinarlo potete farlo da qui), l'unico vincolo era quello di rifare una ricetta del libro facendone un video da caricare su Youtube.
Per me devo ammettere che è stato un po' complicato, ho lasciato passare molto tempo sia per i problemi logistici di cui ormai vi ho raccontato in abbondanza, sia perchè io non sono per niente videogenica, non sono naturale e riguardarmi in un video mi fa notare tutti i peggio difetti. Insomma fare questo video e pubblicarlo in rete è stato un atto di coraggio non da poco, quindi apprezzate il gesto, please! :)) Per farvi capire quanto sia imbarazzata da questa cosa vi dirò che non ho nemmeno riguardato il video, quindi sono sicura che ci saranno mille strafalcioni e incasinamenti!
La ricetta che alla fine ho deciso di riproporre (e devo dire che anche rifare una ricetta di qualcun altro senza fare cambiamenti non mi è proprio congeniale) è stata quella del blog Magico Forno, ossia il tortino fresco cocco e cioccolato.


Se volete avere la ricetta scritta, vi rimando alla pagina del blog di appartenenza. Ho rifatto la ricetta senza cambiare proprio niente, solo che invece di usare gli stampini singoli che non avevo, ho fatto direttamente una torta.
Come potete notare dagli ingredienti c'è un motivo ben preciso per cui ho scelto questa ricetta: la presenza dei Pan di stelle!!! :D E se ancora non avete capito quanto sia disperata, vi dirò che ho almeno altri due dolci estivi senza forno dove li utilizzo!! Ma sarò buona e li pubblicherò più avanti ;)
Infine: avete visto che panzona??? E, un'altra cosa, è proprio vero che il video ingrassa, non sono affatto così balena, ve lo giuro!!!!!!

lunedì 27 giugno 2011

Mattonella cocco e cioccolato

Sono ancora qua! Cammino come un'ossessa per i ponti di Venezia, preparo tutto quello che posso preparare, organizzo tutto quello che posso organizzare...eppure sono ancora qua...lo so, dalla visita non è passata neanche una settimana, ma sinceramente speravo di non superare il fine settimana.
Comunque visto che ho un sacco di ricettine facili e veloci (non è che possa fare cose molto complicate visto dove e con cosa posso cucinare), ho pensato di postarne il più possibile, per sopperire alle mancanze del "dopo"...questo famigerato dopo mi sta facendo venire un'ansia...
Oggi vi posto un dolcetto, estivo perchè ovviamente senza forno, ma bello potente, assolutamente no light! A noi è piaciuto davvero tanto e credo possa essere degno sostituto di tante barrette industriali (lo so sto diventando un po' pesante con la battaglia all'industriale, ma non sono così fissata come sembro ve lo giuro!) di cui spesso abusiamo. Ovviamente mangiare a piccole dosi, non voglio sentire poi lamentele sul peso ;)
Ecco quindi la mia mattonella cocco e cioccolato.


Questa è la prima di una delle tante ricette in cui vedrete comparire i pan di stelle, alla faccia della mia lotta contro i prodotti industriali!! Questo perchè mio marito si è messo in testa di voler prendere con i punti la trapuntina per l'arrivo di bimbuz...che con sto caldo dico io, quando la useremo mai...vabbè comunque onde evitare di arrivare alla nausea di sti benedetti biscotti, mi sto ingegnando nell'utilizzarli in qualche dolcino.
Se qualche anima pia che mi legge mangia pan di stelle, ma non gli importa un fico secco della traputina, non è che mi può mandare i codici? Non serve spedirli perchè li devo inserire su internet, mi basta che me li mandiate via mail, anche un solo punticino sarebbe fantastico...vorrebbe dire un pacco di biscotti in meno!!!
Guarda che fa fare la disperazione!!!



INGREDIENTI
Cioccolato al latte 2 tavolette da 80g (anche di più se volete uno strato più alto di cioccolato)
Cocco 150g
Latte 1 bicchiere
Zucchero vanigliato (anche quello normale va bene) 50g
Burro 50g
Pan di stelle 50g


PROCEDIMENTO
Sciogliere in un pentolino il burro con lo zucchero


Aggiungere poi il latte.


Preparare il cocco e i biscotti.


Al cocco aggiungere latte, burro e zucchero e mescolare per bene.


Dopo aver frantumato i biscotti, aggiungerli al composto di cocco e amalgamare per bene il tutto.


Nello stampo stendere il composto schiacciando per bene e mettere nel frigorifero a raffreddare.


Nel frattempo sciogliere la cioccolata a bagno maria.


Versare poi la cioccolata sul composto, che ormai si sarà già raffreddato, e mettere di nuovo in frigorifero.


Potete anche spolverare di cocco prima di mettere nel frigo, ma vi posso assicurare che già così si sente molto. Lasciare riposare almeno un paio d'ore.


Servire a moderate dosi che altrimenti la ciccia fa festa! ;))


giovedì 23 giugno 2011

Crepes di grano saraceno con ripieno di patate, spinaci e asiago

Lo so avevo parlato di video nello scorso post e l'ho anche fatto (incredibile ma vero!), solo che il montaggio va a rilento...ovviamente ho chiesto a mio marito di farlo quindi ci metterà tipo cinque secoli!
Nel frattempo ho deciso di postarvi un'altra ricettina, che anche se è magari un po' bruttina a vedersi, al gusto mi ha soddisfatto davvero moltissimo; non è un piatto proprio estivo, ma spero possa comunque stuzzicarvi: crepes di grano saraceno con ripieno di patate, spinaci e asiago.


L'idea di queste crepes è nata perchè ho della farina di grano saraceno da terminare (veramente dovevo terminarla ancora un paio di mesi fa...) e per cucinare qualcosa di diverso. Con questi ingredienti ho fatto 4 crepes scarse, mentre il ripieno era per almeno 6, non che abbiamo buttato niente, semplicemente abbiamo mangiato i resti mentre le crepes si scaldavano :))
Credo che questo sarà il mio ultimo post da panzona, la visita di ieri infatti mi da buone speranze per non arrivare molto lontano ancora...spero comunque di potervi scrivere presto, anche solo postando ricette vecchiotte che stanno marcendo in qualche cartella del computer ;)

Con questa ricettina partecipo alla raccolta di Mammazan, dato che l'ha particolarmente apprezzata :)


Spero comunque di riuscire a inserire qualcos'altro perchè in famiglia amiamo molto i brunch, soprattutto nei weekend, chissà che per la data di scadenza (31 agosto) possa essermi finalmente ripresa una routine un minimo decente da potermi permettere di cucinare, magari anche qualcosa al forno :)))



INGREDIENTI
Farina 00 30g
Farina di grano saraceno 30g
Uovo 1
Latte 1 bicchiere (per le crepes) + 1/2 bicchiere (per il ripieno)
Sale e burro q.b.
Spinaci congelati 5 cubotti
Asiago 150g
Patata 1 piccola
Parmigiano o grana 4 cucchiai



PROCEDIMENTO
Cucinare i cubotti di spinaci surgelati in una padella con un dito di acqua.


Nel frattempo preparare la fonduta di formaggio sciogliendo l'asiago nel latte.


Quando gli spinaci sono quasi scongelati del tutto aggiungere prima la patata tagliata a cubetti piccoli e, successivamente quando si sarà quasi assorbita tutta l'acqua, il parmigiano o il grano grattuggiato.


A questo punto preparare la pastella delle crepes, mescolando le farine con uovo, latte e sale.


Imburrare una padella e scaldarla prima di versare la pastella. Io ho abbondato con la prima e infatti l'ultima mi è venuta una mezza schifezza quindi state attenti a non esagerare, basta solo che la pastella ricopra tutta la padella.


Quando iniziano a venire delle bolle, girate la crepes (non vi dico il macello che ho fatto io non avendo l'attrezzo adeguato al caso...) e cuocete anche dall'altro lato. Mettete poi in un piatto le crepes pronte mentre cuocete il resto.


Mentre finte di fare le crepes, preparate il ripieno mescolando la fonduta di asiago con gli spinaci e le patate, avendo cura di lasciare un po' di fonduta da mettere sopra le crepes.


Formate quindi le crepes con il ripieno e mettetele in una pirofila imburrata.


Versatevi sopra la fonduta che avete messo da parte e passate in forno (io ho usato quello a microonde) per riportarle a temperatura e magari farci fare un po' di crosticina sopra (yuhm, non mi ci fate pensare, io con il microonde non ci sono riuscita perchè, non conoscendolo, avevo paura di bruciare tutto).
Queste crepes sono secondo me ottime anche con un ripieno dolce come marmellata di frutti rossi, una crema alla vaniglia o noci. Credo proprio che con la restante farina proverò anche questa variante!


E siccome sono una copiona :D ho preso l'idea della cara zucchina creando questa nuova firma con cui terminerò i miei post, vi piace?

lunedì 13 giugno 2011

Cordon bleu

Ci sono delle preparazioni che crediamo siano lunghe o noiose e quindi ci affidiamo a prodotti preconfezionati, che però non garantiscono la stessa qualità e che spesso sono solo un modo per creare più immondizia, perchè con packaging molto elaborati. Alle volte infatti basterebbe dedicare cinque minuti in più alla cucina e cinque minuti in meno alla televisione o al lavoro per avere un'alimentazione più sana e più rispetto dell'ambiente. So che è un messaggio noioso e pedante, ma mi sento di volerlo condividere perchè ci credo ogni giorno di più.
Il piatto di oggi è un esempio tipico di pigrizia culinaria dei giorni nostri, perchè facilmente reperibile in commercio  sotto qualsiasi forma (congelato, fresco o semi preparato), ma altrettanto facile e veloce da fare in casa: il cordon bleu.


I bambini lo adorano (infatti l'ho fatto per mia nipote che ha passato la domenica da me insieme ai genitori) e si può fare anche al forno, quindi evitando la frittura che non è proprio un metodo di cottura sanissimo. Come sapete io sono senza forno, quindi non ho avuto molto scelta...
C'è chi mi chiede foto con pancione, spero invece di riuscire a postare direttamente una video ricetta, quindi mi vedrete dal vivo, ma non prometto niente, che qui ogni giornata siamo sul chi va là! :))



INGREDIENTI x1
Fette di tacchino (o anche pollo) 1
Prosciutto cotto 1 o 2 fettine taglia toast
Sottilette 1
Uova 1
Pan grattato 1 manciata
Rosmarino, sale e pepe q.b.
Olio per friggere q.b.



PROCEDIMENTO
Battere le fette di tacchino o pollo, in modo da allargarle e assottigliarle per bene. Io purtroppo non ho il batticarne e quindi mi sono dovuta arrangiare con un bicchiere e non sono riuscita a renderle abbastanza sottili, cosa per cui ho avuto dei problemi in cottura.


Nel centro della fetta di carne mettere il prosciutto e la sottilette e chiudere a pacchetto, come si vede nella foto. Si può anche sovrapporre due fette di carne, invece di fare il pacchetto se siete delle buone forchette ;)





A questo punto impanare passando prima nell'uovo, precedentemente sbattuto, salato e pepato, e poi nel pan grattato, a cui io ho aggiunto un po' di rosmarino per dare un po' più di sapore alla panatura.


Per evitare fuoriuscite di formaggio e far chiudere bene i cordon bleu, io ho fatto la doppia panatura, ossia ho passato una seconda volta nell'uovo e nel pan grattato.


Mettere a scaldare un dito di olio e cuocere da una parte e dall'altra i cordon bleu fino a doratura completa, abbassate la fiamma se vedete che il fuoco è troppo alto durante la cottura. Io avendo le piastre a induzione non sono riuscita a "giocare" con il fuoco e quindi li ho un po' bruciacchiati fuori e dentro non si sono cotti abbastanza, credo anche perchè, come dicevo prima, non sono riuscita a schiacciare per bene le fettine e quindi sono rimasti un po' grossetti.


Tolti dal fuoco metterli su carta assorbente per qualche minuto, in modo che l'olio in eccesso venga assorbito.


Servite su un bel letto di insalata...così i sensi di colpa per la frittura diminuiscono notevolmente ;))


BUON APPETITO!

martedì 7 giugno 2011

Tocchetti di scottona al pesto

Delle disgrazie raccontante nello scorso post, ho aggiornamenti anche peggiori: dopo telefonate e mail di protesta, finalmente le Poste ci dicono che i pacchi verranno riconsegnati nel giro di 24/48 ore. Sono fuori di me: finalmente mi arriva il mio forno e posso iniziare a produrre!! Vana illusione per due giorni, finchè mi arriva una telefonata da mio padre: "Qui sono arrivati due pacchi, mi sembrano quelli che avevate spedito per Venezia" NOOOOOOOO!!! Li hanno rispediti al mittente!!!!!! E l'unica cosa che hanno saputo dirci è che l'indirizzo era inesistente (...ancora?!? Quindi vivo in un universo parallelo come in Fringe e non lo sapevo?!) e così hanno dovuto fare. Non vi dico il nervoso che mi sono presa e purtroppo sono arrivata all'amara conclusione che il forno e le mie spezie non arriveranno mai qui, visto che devo starci al massimo altri due mesi e perciò non ne vale la pena. Un bel reclamo però non glielo toglie nessuno, visto che inoltre i due pacchi sono anche tutti ammaccatti!
Per altri due mesi quindi mi devo arrangiare...e mi sono pure arrivati altri stampi dalla Silikomart che sarà molto difficile riesca a utilizzare nel breve periodo :(( Sono veramente disperata!!
Comunque, visto che non posso andare avanti a pizza e formaggio spalmabile, qualcosa m'invento, anche perchè sapete che io non amo molto la ripetizione; ecco cos'è uscito ultimamente dalla mia cucina: tocchetti di scottona al pesto.


Tutto è nato dal fatto che devo mangiare carne rossa, perchè l'ospite succhia l'impossibile e poi finisce che divento anemica. Quindi invece del solito petto di pollo, che io adoro perchè versatile e piuttosto neutro, quindi utilizzabile con qualsiasi ingrediente, ho voluto provare questi tocchetti e devo dire che il risultato è stato ottimo, anche se a vederlo non sembra!! :D Provare per credere ;)



INGREDIENTI
Tocchetti di scottona 1 confezione da 350g
Pesto 1/2 vasetto
Burro una noce
Farina q.b.
Vino (meglio rosso, ma io avevo solo il bianco) q.b. per sfumare



PROCEDIMENTO
Infarinare i tocchetti di carne con la farina, in modo più omogeneo possibile.


Sciogliere la noce di burro senza farla imbrunire. Potete aggiungere uno spicchio d'aglio, io me ne sono dimenticata ;P


Aggiungere i tocchetti e farli rosolare in modo che si scuriscano su tutti i lati.


A questo punto sfumare con il vino, io ne ho usato circa mezzo bicchiere.


Aggiungere infine il pesto, potete anche metterne di più se volete un sapore più forte. Abbassare il fuoco e tappare la padella.


Tenere coperto fino a quando la carne è ben cotta (io ho controllato tagliando un pezzetto in due) e poi scoprire per lasciar ritirare il sughetto.


Servire quando  il sughetto si è ben ritirato, io potevo tenerlo ancora un po sul fuoco, ma avevo fame!! ;)))))


BUON APPETITO!