Ormai ho ripreso le redini della mia cucina! Sto pure progettando una torta per il battesimo del piccolo, mi manca solo una macchina fotografica decente e poi il blog può ritornare ai vecchi splendori! Vabbè non sogniamo troppo...
Oggi vi propongo una ricetta fatta con gli scarti come i muffin con la buccia della zucca di qualche post fa, solo che stavolta parliamo del broccolo. Normalmente foglie e gambo vengono eliminati, ma io li riutilizzo solitamente per una vellutata con delle patate, questa volta invece ho fatto una quiche con gambi e foglie del broccolo.
Ho tenuto da parte le cimette per fare una pasta che faccio spesso, ma che non vi ho mai postato, devo rimediare al più presto! Altrimenti potete provare questo plumcake salato o quest'altro sugo per la pasta.
Anche qui il sapore è lo stesso delle cimette, solo che la consistenza è più dura quindi i tempi di cottura si allungano, io li cucino nell'acqua che uso per fare a vapore le cimette, altro ottimo modo per risparmiare tempo, acqua ed energia elettrica!
Qui ho utilizzato scarti di due broccoli, uno l'avevo già cucinato qualche tempo fa e messo in freezer, quindi l'ho comunque messo a cucinare insieme a quello fresco.
Questa ricetta partecipa alla interessantissima raccolta di Cucchiaio&pentolone
dateci un'occhiata!
INGREDIENTI
Broccoli (gambo e foglie) 2
Ricotta 100g
Pasta briseè 1 rotolo oppure se volete farla voi seguite questa ricetta.
Asiago o formaggio simile 100g
Uova 1
Sale e pepe q.b.
PROCEDIMENTO
Cucinare gambe e foglie del broccolo in acqua leggermente salata (se volete risparmiare come me potete cucinare nel frattempo a vapore le cimette).
Quando sono ben cotti metterli in una ciotola e passarli con il mixer a immersione
Aggiungere la ricotta e stendere la pasta briseè bucherellandola con una forchetta. Il composto con la ricotta secondo me potrebbe essere benissimo usato anche per dei muffin salati.
Aggiungere a questo punto l'uovo e il formaggio tagliato a cubetti, poi salare e pepare a piacimento.
Spalmare il composto nella pasta briseè e se la pasta, come nel mio caso, è troppa potete fare delle striscioline e ricoprire come fosse una crostata.
Infornare quindi a 180º e cucinare fino a che la pasta è completamente dorata.
Prima di servire, lasciare intiempidire qualche minuto.
BUON APPETITO!