Ricerca personalizzata

mercoledì 21 marzo 2018

Noodles con pollo e peperoni insaporiti allo zenzero e al sesamo

Ho sempre amato le cucine straniere, di tutti i tipi e penso anche di averlo detto tipo un milione di volte su questo blog :D per questo motivo non mi faccio mai mancare le settimane a tema che frequentemente vengono indette al Lidl. Di solito le offerte sono su piatti pronti, ma si trovano anche i semplici ingredienti, così durante la settimana del Capodanno cinese ho fatto man bassa e alla prima occasione utile ho preparato questi noodles con pollo e peperoni insaporiti allo zenzero e al sesamo.


Era la prima volta che cucinavo questo tipo di pasta e quello che posso dirvi è di stare molto attenti nella cottura perché è un attimo a far diventare i noodles una pappetta molliccia!
Comunque ottimo piatto unico che piacerà anche a chi non ama la cucina asiatica come mio marito, basta saper dosare gli ingredienti!



INGREDIENTI
Petto di pollo 1kg
Peperoni 2 grandi
Noodles 1 confezione da 250g
Bambù 1 confezione da 330g
Ginger garlic paste 1 cucchiaino (o più a seconda dei gusti)
Salsa di soia e semi di sesamo tostato q.b.



PROCEDIMENTO
Tagliare il peperone e il pollo a listarelle, quest'ultimo infarinarlo e salarlo leggermente.


Scaldare il wok, aggiungere l'olio allo zenzero e un cucchiaino di ginger garlic paste, infine rosolare i peperoni e il pollo.
Se non avete la ginger garlic paste potete benissimo rosolare nell'olio un aglio schiacciandolo e qualche lamella di zenzero.



Nel frattempo preparare i noodles. Io ho eseguito il procedimento spiegato sulla confezione, che non si differenzia poi di molto dalla nostra pasta, se non per i tempi di cottura ridottissimi.



Aggiungere nel wok il bambù dopo averlo scolato e risciacquato.


Infine saltare la pasta condendo con un po' di salsa di soia a seconda dei gusti.


 A fine cottura spolverare con il sesamo tostato e servire.



Io amo molto la salsa di soia quindi ne ho aggiunta anche dopo.


BUON APPETITO!

giovedì 8 marzo 2018

Kinder muffin

Il rugby del mio secondo figlio è davvero un'attività molto impegnativa per tutta la famiglia: al di là degli allenamenti settimanali, sono molte altre le occasioni che ci impegnano, come piccoli tornei, concentramenti o semplicemente il vedere la partita della prima squadra dopo gli allenamenti del sabato. Tra l'altro il sabato, prima o dopo gli allenamenti dei bambini, l'allenatore dell'under 6, ossia la categoria di mio figlio, ha ben pensato di organizzare degli allenamenti di touch rugby per parenti o amici a cui né io né il maritozzo abbiamo saputo rinunciare.
In tutto questo non possiamo esimerci dal soprassedere anche ai famosi "terzi tempi" rugbistici, ossia mangiare e bere tutti insieme in allegria. E proprio per un terzo tempo post allenamento ho preparato questi fantastici kinder muffin.


Qui non siamo molto mangiatori di caramelle, merendine o cose del genere, sono un po' talebana sul mangiare sano, quindi sebbene non metta restrizioni durante feste di compleanno o particolari ricorrenze, non sono però in uso comune nel quotidiano. Quindi dopo Natale mi sono ritrovata con una marea di piccoli Babbi Natale Kinder che ho egregiamente utilizzato in questi muffin, sia nell'impasto, che nella decorazione.


Per gli ingredienti mi sono ispirata a questa ricetta, apportando qualche piccola modifica.



INGREDIENTI
Farina 250g
Zucchero 80g
Burro 100g
Uova 2
Latte 150ml
Cioccolato kinder 150g + la decorazione e l'interno



PROCEDIMENTO
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato e il burro.


Nel frattempo mescolare gli ingredienti secchi in una ciotola e quelli umidi in un'altra.


A questo punto mescolare tutto, avendo cura di mettere gli ingredienti umidi in quelli secchi e non il contrario (pare sia un passaggio fondamentale nel preparare dei perfetti muffin, o almeno così è scritto in tutti i libri americani sul tema).


Aggiungere dei pezzettini di kinder interi insieme agli ingredienti secchi.


Mescolare velocemente senza rendere troppo omogeneo l'impasto.


Sistemare negli appositi stampi da muffin e cuocere in forno già caldo a 180° fino a quando il muffin è ben cresciuto e la parte superiore ha iniziato a creparsi.


Per decorare procedete quando ancora il muffin è caldo: utilizzare le crepe del muffin rendendole un pochino più profonde con l'aiuto di un coltello e infilarci i pezzi di kinder rimasti. Attenzione a non lasciarli troppo alti perché con il calore si scioglieranno e tenderanno a crollare; niente paura comunque basterà rimetterli in piedi e schiacciare con delicatezza verso l'interno; una volta raffreddati comunque non crolleranno più.
Potete anche spolverizzare un po' di zucchero a velo, io non l'ho fatto in quanto li ho portati via ancora caldi e lo zucchero si sarebbe sciolto.


BUON APPETITO!