La settimana scorsa abbiamo avuto un'ospite speciale (la stessa per cui qualche mese fa ho fatto la torta maglietta) perciò io e mio marito abbiamo rubato la cucina a mia madre e abbiamo cucinato per una volta a modo nostro. Devo ammettere che questa volta lui ha lavorato più di me, visto che io ero impegnata fino al pomeriggio nel corso, preparando i ceci per l'hummus (li ha spellati uno a uno!!) e la parmigiana tutto da solo, ma il primo piatto è stato tutto mio.
L'idea mi è nata ricordando un pacco di pasta speciale che avevo comprato un po' di tempo fa (perchè se trovo qualcosa di speciale finisce magicamente nel carrello della spesa, poi si vede...) e con cui ho creato questi conchiglioni ripieni gratinati.
La ricetta non è certo di un'originalità esagerata però ho utilizzato la ricetta della salsa mornay (ossia una besciamella a cui si aggiunge un tuorlo d'uovo) che mi hanno insegnato al corso e che trovo molto interessante per le gratinature. Quindi addio besciamella della mamma e avanti con le ricette fatte come si deve :)
INGREDIENTI
Conchiglioni giganti 500g
Spinaci freschi ca.500g
Ricotta fresca 250g
Prosciutto cotto a dadini 200g
Salsa mornay da 80g di farina, 80g di burro, 1l di latte e 1 tuorlo d'uovo
Parmigiano q.b.
Burro q.b.
Noce moscata, pepe e sale q.b.
PROCEDIMENTO
Lessare gli spinaci dopo averli ben curati in acqua bollente salata e poi tritarli.
Lessare gli spinaci dopo averli ben curati in acqua bollente salata e poi tritarli.
Sciogliere una noce di burro in una padella e passarci gli spinaci per qualche minuto.
Preparare quindi la besciamella in questo modo: sciogliere il burro con la farina non smettendo mai di mescolare per non formare grumi (salsa roux), mentre in un altro pentolino si porta il latte fino a ebollizione.
Dopo circa cinque minuti (tempo che serve alla salsa roux di amalgamarsi e prendere un po' di colore), versare pian piano il latte caldo nella salsa roux, continuando a mescolare. Lasciare addensare un attimo, aggiustare di sale, aggiungere una grattata di pepe e un bel po' di noce moscata e poi togliere dal fuoco.
A questo punto preparare la pasta, lasciandola molto al dente e passandola in acqua fredda dopo averla scolata per fermare la cottura. Lasciarla infine sgocciolare su un panno di cotone.
Quando la besciamella è per lo meno tiepida (meglio se completamente fredda) incorporare il tuorlo d'uovo, mescolando velocemente.
Piccolo intermezzo per ridere un po', vi faccio infatti vedere la mia solita eleonorata: mentre grattavo la noce moscata, la noce mi è ovviamente caduta nella besciamella bollente...vabbè amen, darà più sapore.
Bene, però non basta, mescolando velocemente dopo l'aggiunta del tuorlo ecco dove la noce è andata a infilarsi...non vi dico i santi che sono scesi quando ho dovuto farla uscire!!!! Fine intermezzo!
Andiamo avanti con il ripieno dei conchiglioni: amalgamare bene insieme gli spinaci, il prosciutto, la ricotta e il parmigiano grattuggiato (io ne ho messo 4/5 cucchiate belle colme) e procedere a riempire i conchiglioni uno a uno aiutandovi con un cucchiaino.
Dopo averli adagiati nelle pirofile, cercando di fare un lavoro migliore del mio possibilmente, ricoprirli con la salsa mornay.
A questo punto spolverizzare con il parmigiano e poi mettere qualche goccia di burro fuso. Garanzia per una gratinatura perfetta, credetemi!
Infornare a 180º per una mezz'oretta. Io ci ho messo molto più tempo perchè avevo una teglia sopra e una sotto, quindi ho dovuto cambiarle spesso di posizione e la gratinatura non è venuta come speravo. Il sapore era comunque ottimo, anche se decisamente non è un piatto leggerino, mi pare chiaro! Ogni piatto aveva due, massimo tre, conchiglioni, di più è veramente impossibile se si prevede di mangiare altro.
BUON APPETITO!