Ricerca personalizzata

mercoledì 14 dicembre 2011

Caccavelle con melanzane e provola affumicata

Marito a casa e quindi anche a pranzo si mangia decentemente :)) Ieri avevo voglia di qualcosa di particolare e quindi mi sono inventata questo bel piatto, ideale per quando si hanno ospiti: caccavelle con melanzane e provola affumicata.


Questo bel formato di pasta mi è stato mandato da La fabbrica della pasta di Gragnano, insieme ad altri formati giganti. Questo sicuramente è il più semplice e il più facile da utilizzare, inoltre è il formato di pasta più grande al mondo con tanto di brevetto!


Credo inoltre sia anche un bel regalo di Natale, invece dei soliti regalini, questo potrebbe portare un po' di originalità sulle tavole di amici e parenti, che ne pensate?
Noi abbiamo usato le 4 caccavelle della confezione per noi due, ma potrebbero essere utilizzate benissimo per quattro persone, se dopo decidete di proporre anche un secondo.



INGREDIENTI
La caccavella 4
Melanzane piccole 2
Passata di pomodoro 500ml ca.
Scamorza affumicata 1/2
Spiccio d’aglio 1
Olio un paio di cucchiai
Sale q.b.



PROCEDIMENTO
Tagliare a dadini le melanzane.


Mettere a rosolare nell'olio uno spicchio d'aglio e poi aggiungere le melanzane.
Nel frattempo mettere a bollire abbondante acqua salata dove farete cuocere le caccavelle.


Quando le caccavelle sono pronte (ci vuole almeno un quarto d'ora) metterle a scolare in uno scolapasta, dopo averle passate sotto l'acqua fredda per bloccare il processo di cottura che altrimenti continuerebbe.


Quando le melanzane sono cotte, aggiungere la passata di pomodoro e aggiustare di sale. Io ci metto anche un pizzico di zucchero per togliere l'acidità.


Far restringere il sugo e poi andare a riempire le caccavelle.


Mettete prima le melanzane e poi aggiungere dei pezzetti di scamorza, tagliata anche quella a dadini.


Infornare a 180° per una quindicina di minuti circa, per lo meno fino a quando la scamorza sarà sciolta.


BUON APPETITO!

martedì 6 dicembre 2011

Vellutata di zucca e segale e 7 link project

Ho rimesso a posto le foto dell'ultimo periodo...non vi dico quante ricette fotografate ed abbandonate mi ritrovo nel computer :(( ma pian piano voglio mettermi alla pari, anche con i vostri blog, che ormai visito veramente di rado.
E inizio con questa ricetta dove ho usato un cereale molto particolare e poco usato, ed è proprio per questi motivi che voglio pubblicare questo post, anche se le foto sono davvero oscene, ma non avendo trovato molto su internet riguardo alla segale (e non alla sua farina, ma alla segale in chicco), voglio poter rimpolpare un po' la rete con le ricettine nate dai miei esperimenti anche grazie ad alcuni libri sui cereali che mi sono comprata e che sono incredibili fonti di ispirazione. Iniziamo quindi la saga dei cereali "strani" con la vellutata di zucca e segale.


Prima di passare alla ricetta però partecipo con piacere a 7 link project perchè, sebbene io non ami questo tipo di cose questo giochino e mi ha stimolato, e inoltre sebbene sia un po' sparita dalla circolazione, c'è chi si ricorda di me e mi ha invitato (sarà perchè anche lei c'ha una mini pupetta e sa che vuole dire?! ;)) e quindi non posso deludere chi mi ha nei suoi pensieri.

Il post che non ha avuto l'attenzione che meritava: sugo di zucca e philadelphia


In realtà i post iniziali sono stati abbastanza snobbati e me ne dispiace perchè ce n'è alcuni molto interessanti, sarà per le foto o magari perchè ancora non ero "nel giro", sta di fatto che questa ricettina dovete provarla per forza: semplice e gustosa al tempo stesso, ha stupito moltissimi dei miei ospiti.

Il post il cui successo mi ha stupita: conchiglioni ripieni gratinati


È stata una pasta creata per una persona speciale, nella mia vita, nella vita della mia famiglia, che ama la cucina e che viveva un momento drammatico. Le foto non sono un granchè (di solito quelle aiutano e attraggono più della ricetta in sè), ma forse traspariva l'amore con cui questo piatto è stato preparato.



Avrei 1001 motivi per assegnare a questo post il titolo di più bello: perchè è stata la mia prima torta a due piani e non vi dico la faticaccia, perchè era una festa molto speciale visto che arrivare a 65 anni di vita non sono mica bazzecole, perchè ero incinta e l'avevo saputo solo qualche giorno prima, perchè è stato uno degli ultimi momenti in cui mio nonno era felice, autonomo e quasi del tutto in salute...

Il post più popolare: torta di zucca


La foto di certo non è il motivo per cui questa ricetta è quella più visionata :D eppure, questo dolce un po' particolare, ha davvero spopolato sul web...la torta tra l'altro è davvero ottima, non c'è che dire, è piaciuta pure a mio cognato, che dice che la zucca non gli piace :))

Il post più controverso: gli oli aromatici


Non c'è dubbio, il mio metodo per fare gli oli aromatici ha destato, desta e desterà sempre parecchie critiche, perchè l'olio messo a bollire perde le sue caratteristiche, ma per me così facendo (oltre a scongiurare il pericolosissimo botulino) gli aromi sprigionano molto di più i propri sapori e odori. Proprio per questo poi non uso un olio pregiatissimo, ma un comunissimo olio EVO da supermercato.

Il post più utile: pasta frolla (ricetta data al corso base di pasticceria e panetteria)



Ricetta magnifica, che non può non gratificarvi una volta che ne assaggerete il risultato; tra l'altro questa è stata la prima torta che ho fatto per un ristorante, per cui ne vado particolarmente fiera.

Il post del quale vado più fiera: torta Barbie


Questa torta, sebbene sia piena di imperfezioni e certo non può essere considerata un capolavoro, per me lo è. La mia prima torta monumentale, la gioia che ho dato alla mia nipotina, la bontà assaggiandola...mi accompagnano solo bei ricordi rileggendolo.

Uff, che faticaccia, sembra facile!! Però è stato divertente rivedere i posti, analizzare, criticare, decidere...mi ha fatto pensare che questo blog è cresciuto molto, ma che manca quel qualcosa che non riesco a capire cosa sia...mai contenta eh?!
Ma bado alle ciance, ora "passo" il giochino ad altri 7 blog:
- amz di A cup of tea (anche se lo so che non scrivi da tanto e che non ami molto questi giochini ;) )
- stefania di Arabafelice in cucina
- piccoLINA di La cucina piccoLINA
- Eleonora di Zeta come...Zenzero

...e poi - finalmente - la ricetta!



INGREDIENTI
Brodo con due carote e una patata 1l
Segale 200g
Zucca 1kg da curare
Patata 1
Cumino 1 cucchiaio
Sale, pepe e olio d'oliva q.b.
Scalogno secco per soffritto





PROCEDIMENTO
Mettere la segale in ammollo circa 10-12 ore prima; sciacquarla e poi metterla in acqua bollente per circa un'ora.
Nel frattempo preparare il brodo vegetale.


Tagliare a dadini la zucca a metterla a rosolare in olio caldo con un trito scalogno.


Se la segale è pronta o quando lo sarà, scolarla e metterla in parte.



Tagliare a dadini anche la patata.

 

Quando la zucca è ben insaporita, aggiungere il cumino e lasciare ancora un minutino.


Aggiungere la patata tagliata a dadini e bagnare poi con il brodo fino a quando saranno ben cotte entrambe.

 

Passare con il mixer ad immersione fino ad ottenere una crema omogenea.



Aggiungere infine la segale e cuocere per un'altra decina di minuti.

 

Servire molto calda.
Se volete potete aggiungere anche le carote e la patata del brodo per rendere il piatto ancora più saporito.

 

BUON APPETITO!

lunedì 21 novembre 2011

Lasagna di pane carasau con verdure e robiola

Vi stupisco con effetti speciali inserendo quasi subito un altro post! Ma che succede? Niente, semplicemente Serena mi sta regalando qualche pomeriggio tranquillo e io lo utilizzo per cazzeggiare sul computer invece di pulire casa :P Un po' di relax ci vuole sempre ;)
Un po' di tempo fa, dopo il passaggio dei miei (ogni volta che vengono a trovarmi, fanno un sacco di spesa che poi mi tocca sempre finire quando loro non ci sono!), avevo alcune cosucce da smaltire e quindi è nata questa lasagna di pane carasau con verdure e robiola.


È stata velocissima da fare (ero sola con la bimba in quel periodo, quindi...) e poi potete metterci dentro quello che volete. Insomma potevo anche chiamarla lasagna svuotafrigo, forse rendeva meglio l'idea :D Ovviamente per questo motivo le quantità sono un po' ad occhio.
Prima di lasciarvi alla ricetta, vorrei scusarmi con i blog che seguo perchè ultimamente...non li seguo!! Vorrei tanto, ma quando ho cinque minuti da dedicare al mondo blog preferisco inserire qualche ricettina, spero non me ne vogliate!



INGREDIENTI
Pane carasau 3/4 fogli
Melanzane 1
Zucchine 1
Peperoni verdi 4 piccoli
Robiola 1/2
Olio, acqua e sale q.b.



PROCEDIMENTO
Tagliare a dadini le verdure e cuocerle con un filo d'olio.


Io ho cotto prima le melanzane, poi ho aggiunto le zucchine e i peperoni.


Bagnare i fogli di pane carasau con un po' di acqua tiepida; io li ho tenuti sotto il getto dell'acqua per qualche secondo da entrambi i lati.


A questo punto fare gli strati: pane carasau, verdure e robiola, terminando con il pane carasau e irrorando con olio extravergine d'olive ogni strato, in particolare l'ultimo.


Infornare a 150º per una ventina di minuti circa.


Servire dopo aver fatto raffreddare per un paio di minuti.
Unica raccomandazione: fate attenzione a non far bruciare l'ultimo strato di pane carasau, deve essere ben bagnato.


BUON APPETITO!

giovedì 17 novembre 2011

Torta battesimo Serena

Ebbene sono tornata! Più di un mese di assenza, assolutamente inscusabile, ma comunque ci provo lo stesso: siccome la navigazione del marito si protraeva di settimana in settimana, me ne sono andata dai miei per non rimanere sola e magari iniziare ad organizzare il battesimo, anche se poi in realtà ho fatto tutto all'ultimo momento :P Lì non ho cucinato praticamente mai e poi non potevo comunque passare le foto sul pc, essendo con il mio vecchio portatile che non ha entrate per la sd della fotocamera. Sta di fatto che poi sono tornata qua e a riprendere il ritmo ci ho messo 2 settimane o_0 incredibile, con questa piccolina (che poi tanto piccola non è visto che pesa 7kg x 65cm!!) ogni cosa è centuplicata in termini di tempo!
E comunque alla fine ce l'ho fatta e finalmente riesco a postarvi la torta del battesimo della mia piccolina!


È veramente molto semplice e veloce, ma è stata comunque un'impresa! Non so se notate poi quante poche foto sono riuscita a fare, ma seppur avevo una valanga di babysitter, rosicchiare tempo a Serena è stato difficilissimo! Ho cercato di mettervi tutte le quantità corrette, ma alcune sono ovviamente un circamenoquasi.
È bastata per 50 persone, anzi è pure avanzata, io che avevo paura fosse troppo piccola :) Ci ho anche aggiunto una cinquantina di cupcakes con il frosting rosa, non so se li posto perchè le foto sono davvero oscene :(



INGREDIENTI
Pan di spagna 2 da 10 uova, 300g di zucchero, 300g di farina e un pizzico di sale
Mascarpone 1,5kg
Panna 1l
Nutella ca.400g
Farina di cocco ca.200g
Latte ca.1/2l
Orzo solubile q.b.
Palline argentate per decorare e decorazioni in pasta di zucchero



PROCEDIMENTO
Per i due pan di spagna ho fatto come per la base della torta Barbie; sorry ma non sono riuscita a fotografarne la realizzazione.
Ho diviso poi i due pan di spagna in modo tale da fare due strati. Per tagliare meglio i pan di spagna il consiglio è sempre quello di farli almeno il giorno prima.
Ho fatto la bagna con latte e orzo e nel primo strato ho spalmato prima il mascarpone, che avevo lavorato a crema con le fruste.


Sopra lo strato di mascarpone ci ho spalmanto poi la Nutella. Io sono andata parca di Nutella e invece ho abbondato di mascarpone, forse era meglio il contrario ;P



Per il secondo strato ho montato la panna a cui ho aggiunto il cocco e l'ho spalmato.


Ho utilizzato la panna rimasta per ricoprire poi la torta. Ho poi spolverizzato con il cocco, ho aggiunto il bavaglino e il ciucciotto (preparati almeno una settimana prima con PDZ) e infine ho terminato con le palline d'argento.
In realtà volevo ricoprirla con MMF, ma ho avuto un intoppo e non ci sono riuscita; devo ammettere però che preferisco questa versione a quella che avevo in testa :)


BUON APPETITO!

domenica 9 ottobre 2011

Tortine alle mele

Senza rendermene conto passano i giorni e questo blog rimane totalmente abbandonato, contando poi che sono sola con la bambina perchè il marito è in giro navigando, mi rendo conto che è già tanto se ho il tempo di cucinarmi qualcosa, figurarsi se riesco anche a fotografare una ricetta degna di stare in un blog di cucina (pane e formaggio o zuppa di quelle miste secche non credo siano nemmeno degne di essere chiamate ricette per un foodblogger).
Quindi beccatevi questa ricetta che ormai mi ero persino dimenticata di aver preparato, tanto il tempo passato: tortine alle mele.


La ricetta proviene dallo stesso librettino che ho utilizzato per quest'altra ricetta, solo che stavolta - strano, ma vero - non ho fatto grandi cambiamenti, ho solo utilizzato qualche ingrediente diverso, come lo zucchero aromatizzato e l'olio di semi, invece che di mais; all'inizio non ne ero entusiasta, trovavo l'impasto troppo liquido e "uovoso", una volta addentate invece...una bontà assoluta!
Ho utilizzato i piccoli stampi da crostata (linea Morgane) che ho ricevuto dalla ditta Guardini.



INGREDIENTI
Uova 3
Mele 2
Zucchero 100g (io ho usato quello aromatizzato alla lavanda e mandarino)
Farina 70g
Latte 350ml
Olio di semi 2 cucchiai
Limone 1



PROCEDIMENTO
Tagliare a pezzetti le mele e metterle in una ciotola con il succo di limone, per evitare che si anneriscano.


Montare le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso.

  
Aggiungere poi la farina, l'olio e il latte a filo.


Infine aggiungere anche i pezzetti di mela.


Mettere il composto negli stampi con della carta da forno, bagnata e strizzata, e infornare in forno caldo per i primi 5 minuti a 200º, poi abbassare a 180º fino a doratura.


Lasciare intiepidire e poi servire.
Io non sono riuscita a toglierle dalla carta forno senza spaccarle, forse l'avevo bagnato troppo poco, non lo so; la prossima volta imburrerò semplicemente gli stampi :)


mercoledì 28 settembre 2011

Plumcake salato con zucchine, fiori di zucca e asiago

Ok, faccio outing...io non amo il mercato! Ebbene sì, non mi piace gironzolare per tutte quelle bancarelle uguali una all'atra che non sai mai quele scegliere, appiccicate così tanto che devi sempre stare attenta a non andare addosso a qualche vecchietta, più che alla merce esposta, non mi piace non aver tempo di scegliere per bene quello che voglio perchè in tre secondi netti il venditore ti ha riempito otto sacchetti di cose che solo stavi guardando, ma che in realtà non ti servono affatto, non mi piace dover uscire per forza entro mezzogiorno perchè poi non trovi mai niente, oppure trovi solo le ultime ciofeche, che di buono hanno solo il prezzo, visto che pur di vendertele te le tirano praticamente dietro...so però che la verdura e la frutta sono nettamente migliori rispetto a quelle del supermercato quindi mi armo di santa pazienza e ci vado, tornando ogni santa volta con cose che non so come usare, come tre mazzolini di fiori di zucca "a soli 3 euro, che mi sono rimasti solo questi"! E cosa ci faccio con tutti sti fiori che mica si mantegono in frigo?? Ma sì, un bel plumcake salato con zucchine, fiori di zucca e asiago.


Scusate la qualità delle foto, stavolta non sono proprio riuscita a farne di decenti nemmeno nel procedimento!
L'asiago è un elemento che potete cambiare con un altro formaggio se preferite, come provolone, scamorza o simili ;)
Ah, tanto per inciso, oggi sono tornata a casa con del basilico, qua te lo vendono con la terra e le radici senza vaso, quindi non penso che mi duri molto...cosa cavolo mi invento?!?!

Dimenticavo di segnalare questa bellissima iniziativa a cui non ho potuto sottrarmi. Tutto nasce dal fatto che ogni anno un blog produce non meno di 3,6 kg di CO2, quindi per compensare tutto questo "inquinamento" ci viene proposto di piantare un albero in zone sotto processo di riforestazione (in questo momento l'area si trova in Germania) che produca l'ossigeno necessario a controbilanciarlo.
Il progetto è sviluppato in associazione con iplantatree.org


Quindi io faccio piantare un albero per rendere il mio blog a impatto zero, e voi? Su, che l'obiettivo è quello di raggiungere i 1000 blog!!



INGREDIENTI
Uova3
Latte 100ml
Olio 100ml
Farina 300g
Lievito 1 bustina
Parmigiano o grana 3 cucchiai abbondanti
Fiori di zucca, zucchine ed asiago a piacere (io ci sono andata parecchio abbondante!)
Sale e pepe q.b.



PROCEDIMENTO
Tagliare i fiori di zucca a listarelle, avendo cura di togliere il pistillo.


Preparare gli ingredienti del ripieno, tagliando il formaggio a cubetti e le zucchine a rondelle o a listarelle.


Montare le uova con sale e pepe, fino a farle diventare spumose.


Aggiungere a filo il latte e l'olio.



Aggiungere la farina, il parmigiano e il lievito.



Terminare con asiago, zucchine e i fiori. Potete sparpagliare i fiori un po' sul fondo dello stampo, perchè poi daranno colore.



Infornare a 180º per circa 40 minuti, controllando la cottura con lo stecchino.