Ricerca personalizzata

martedì 27 maggio 2014

Strudel di pasta matta alla ricotta ripieno di peperoni, formaggio spalmabile e mozzarella

Questa è normalmente una di quelle ricette che una foodblogger seria avrebbe accantonato, ma siccome io seria non lo sono mai stata nè come foodblogger, nè come qualsiasi altra cosa, io questa ricetta non solo la accantono, ma vi spiego per bene tutti i motivi per cui, anche se a guardarla fa pietà, una canche se la merita eccome.
E quindi beccatevi il mio strudel di pasta matta alla ricotta ripieno di peperoni, formaggio spalmabile e mozzarella.

Questa pasta matta mi aveva molto incuriosito e, avendo una ricotta da utilizzare, ho voluto provarla, ma ho avuto non poche difficoltà il rapporto di "tanta farina, tanta ricotta" secondo me va un attimo rivisto a seconda della farina e del tipo di ricotta. Questo contrattempo ha fatto in modo che non riuscissi a chiudere bene lo strudel, la pasta mi si rompeva in continuazione e quindi una parte del liquido del ripieno è fuori uscito.
Però, che dire? Se si riesce a trovare un buon equilibrio tra farina e ricotta questo strudel è davvero fantastico, la pasta è veloce da fare e il sapore è ottimo, per il ripieno poi potete sbizzarrirvi, ma consiglio spassionato questo è davvero da provare!



INGREDIENTI
Ricotta 250g
Farina 250g + q.b. per stendere la pasta
Acqua 100g (questo ingredienti potete ometterlo se la ricotta e molto acquosa)
Peperoni 3 (uno per colore)
Formaggio spalmabile 100g
Mozzarella da pizza 200g
Olio un cucchiaino



PROCEDIMENTO
Impastare la ricotta con la farina ed eventualmente aggiungere l'acqua (io l'ho fatto ma non serviva)


Formare una palla e lasciare in frigo a riposare un'oretta.


Tagliare a listarelle i peperoni e metterli in padella con l'olio.


Quando sono quasi cotti aggiungere il formaggio spalmabile.


Una volta che il formaggio spalmabile è sciolto e è evaporata quanto più acqua possibile, togliere la pentola dal fuoco, aggiungere la mozzarella tagliata a cubotti e mescolare.


A questo punto riprendete la vostra pasta e stendetela, io ho dovuto aggiungere un bel po' di farina per renderla quantomeno lavorabile.


Mettere il ripieno nel centro della pasta e arrotolate.


Da qui il mio calvario di cui vedete il risultato nella foto! Non tutti i mali vengono per nuocere: ho utilizzato il liquido fuoriuscito per spalmare lo strudel al posto dell'uovo e ha funzionato.
Cuocere in forno caldo a 180º fino a quando la pasta inizia a colorarsi.


Lasciar intiepidire prima di tagliare e servire, altrimenti rischiate che il ripiEno coli da tutte le parti.
Ribadisco che magari a guardarlo non sembra un granchè, ma vi posso assicurare che il gusto è senza pari!


BUON APPETITO!

giovedì 22 maggio 2014

Fusilloni con melanzane e pomodorini

In questi giorni qui a Toulon c'è molto vento e tempo un po' incerto e, anche se fa caldo, non sembra proprio di essere quasi in estate. Ma io non mi arrendo, so che prima o poi mi metterò di nuovo in maniche corte e quindi continuo imperterrita a postarvi ricette estive, come questi fusilloni con melanzane e pomodorini.


Ancora una ricetta dagli archivi (ultimamente cucino poco e di fretta!) con un formato di pasta particolare, provato grazie al pacco ricevuto dalla Fabbrica della pasta di Gragnano ormai un secolo fa. È un formato che secondo me va sempre bene tenere in dispensa per qualche ospite, che apprezzi ovviamente la pasta integrale. Io la amo molto, soprattutto con condimenti vegetali come questo, sono gusti che secondo me si esaltano a vicenda.
Potete comunque tranquillamente usare qualsiasi altro tipo di pasta vi aggradi con questo sugo e magari aggiungere qualche foglia di basilico che invece io non ho utilizzato perchè sprovvista.
Ingredienti per due persone.



INGREDIENTI x 2
Fusilloni integrali 200g
Acqua e sale grosso per la pasta
Melanzana 1 medio-grande
Pomodorini 15-20
Aglio 1 spicchio
Olio e sale q.b.
Parmigiano/grana qualche scaglia.



PROCEDIMENTO
Tagliare la melanzane a cubotti.


In una padella mettere a scaldare l'olio e uno spicchio d'aglio, quando sarà caldo aggiungere le melanzane e coprire.


Mettere l'acqua a bollire e nel frattempo tagliare i pomodorini. quando buttate la pasta abbassate il fuoco da sotto la padella, aggiungete i pomodorini e salate.


Quando la pasta è al dente, scolarla e farla saltare a fuoco medio-alto con un pochino di acqua di cottura nella padella con il condimento.


Quando l'acqua di cottura è completamente evaporata impiattare e terminare con qualche scaglia di parmigiano o grana ed eventualmente un filo d'olio EVO a crudo.


BUON APPETITO!

venerdì 16 maggio 2014

Panna cotta al basilico con insalata di pomodori ciliegini

Scartabellando tra le foto mi sono resa conto che ho una marea di ricette fotografate e lasciate in archivio, tutte datate a.N (ante Nani), ricette sfiziose, leggere, pesanti, dolci di qualsiasi tipo, tra cui una carrellata di quelli fatti con le Pan di stelle, ricordate(qui, qui e qui quelle che ho invece pubblicato)? Ne avevo una quantità indicibile perchè mio marito si era messo in testa di prendere la coperta di pile che regalavano con i punti prima dell'arrivo della pupa. È arrivata la pupa, ma la coperta è arrivata tipo 5 mesi dopo e io da allora non posso più vedere quei biscotti!!!
E allora mi sono decisa a riproporne alcune, quelle meglio riuscite, anche se le foto non sono chissà, anche se magari devo stare una giornata a reperire gli ingredienti, anche se ormai sono passati anni. Perchè quando una ricetta merita, merita anche se per un po' è rimasta nel dimenticatoio come questa facilissima, ma eccellente panna cotta al basilico con insalata di pomodori ciliegini.


A vederla, a parte che mi fa tanto tanto estate, ho pensato che possa anche essere perfetta da presentare a qualche evento con gli stranieri amanti della cucina italiana. Abbiamo per esempio la prossima settimana un incontro chiamato Cheese&Wine dove ognuno porta un formaggio ed un vino (siamo pur sempre nella patria di vini e formaggi!) e potrebbe essere un interessante piatto da proporre...mediterò...


Nel frattempo vi lascio con un anticipo: sto lavorando per un progetto che finalmente unisca le mie due passioni (viaggi e cucina) e mi permetta di lavoricchiare anche continuando a traslocare spesso.
Sono molto eccitata, e spaventata al contempo, perchè dopo aver lasciato il lavoro per seguire il maritino e essere diventata mamma è la prima volta che mi rimetto in gioco e spero tanto di trovare soddisfazioni in qualcosa che riguardi solo me.
Vi terrò aggiornati.



INGREDIENTI x 2
Panna di latte 250ml
Basilico una ventina di foglie
Parmigiano o grana 4 cucchiai
Gelatina 1 foglio
Acqua per la gelatina q.b.
Pomodori ciligieni 2 manciate
Olio, sale e pepe q.b.



PROCEDIMENTO
Preparare gli ingredient: mettere in acqua la gelatina (deve essere completamente coperta), grattuggiare il formaggio e tagliuzzare il basilico.


Mettere a bollire la panna ed aggiungere poi il formaggio grattato e il basilico.


Dopo aver mescolato, aggiungere la gelatina strizzata dall'acqua e mescolare finchè è completamente sciolta.


Versare il composto negli stampini e lasciar riposare in frigo per almeno due ore.


Preparare poi l'insalata di pomodorini, tagliandoli in 4 e condendo con olio, sale ed eventualmente pepe.


Lasciare riposare anche l'insalata in modo che si insaporisca.


A questo punto impiattare guarnendo con una fogliolina di basilico.


BUON APPETITO!

martedì 13 maggio 2014

Rotolo di frittata con mozzarella, pancetta affumicata ed erbette

Con il beltempo mi ritrovo come sempre più fuori che dentro casa e ormai non si contano più le volte che abbiamo mangiato al parco o in spiaggia. Per non finire a fare sempre le stesse ricette, sto un po' sperimentando e tra le tante idee ho provato questo rotolo di frittata con mozzarella, pancetta affumicata ed erbette.


Non certo un'idea originale, ma che ci crediate o no, non avevo mai provato a fare il rotolo di frittata! Messa all'opera utilizzando quello che avevo in frigo e nel mio piccolo orticello, ho partorito questa interessante e molto primaverile versione, spero vi possa piacere!
Ovviamente questa è una ricetta super versatile e come ripieno potete utilizzare tutto ciò che è di vostro gradimento.



INGREDIENTI
Uova 6
Parmigiano reggiano/grana 4 cucchiai
Sale e pepe q.b.
Mozzarella per pizza 100g
Fette di pancetta affumicata 10
Un bel mazzetto di rucola, basilico, prezzemolo ed erba cipollina



PROCEDIMENTO
Sbattere le uova con il formaggio, il sale e il pepe.


Mettere il composto in una teglia da forno di circa 20cm x 30cm e cuocere in forno a 200º per un quarto d'ora circa.


Nel frattempo preparare gli ingredientie che utilizzerete.


Una volta cotta la frittata lasciatela intiepidire, poi mettetela sulla pellicola da cucina e adagiate il ripieno.


Arrotolate, chiudete con la pellicola e lasciate in frigorifero a riposare per almeno un'oretta.
Servite con un'insalata di pomodori...la morte sua!!!


BUON APPETITO!