Ma basta ciance, immagino che siate abbastanza curiosi di cosa sia la mia fantomatica sorpresa. Ebbene a inizio mese, la mia nipotina ha compiuto quattro anni e ho deciso di lanciarmi in un'impresa decisamente ardua: la torta barbie!
Non è venuta per niente perfetta e diversi sono stati i "rattoppi" che ho dovuto fare in corso d'opera, ma vi assicuro che nipotina e amichette non se ne sono accorte per niente!!! E ovviamente la prima cosa che hanno voluto sono state le decorazioni, tra cui le farfalline, che già alcuni hanno visti sul mio blog.
INGREDIENTI
Pan di spagna 2 da 10 uova, 300g di zucchero, 300g di farina e un pizzico di sale e bicarbonato
Pandoro 1
Mascarpone circa 2 kg
Panna circa 1 litro
Latte mezzo litro
Nesquik una decina di cucchiai
Dulce de leche (io l'ho comprato, ma si può anche fare in casa, vedi qui) 4 cucchiai
Nutella 1/2 bicchiere
Cioccolato grattuggiato 4 cubotti grandi
MMF e pasta di zucchero q.b.
Coloranti q.b.
Smarties colorati a forma di cuore 1/2 confenzione
Cuoricini di zucchero rosso un paio di cucchiaini
PROCEDIMENTO
Ho preparato i pan di spagna seguendo queste indicazioni, anche se con gli ingredienti che ho segnalato nella lista (questa è la ricetta che ho utilizzato), e questo è il risultato delle uova montate con lo zucchero.
Ecco poi i due pan di spagna, uno alto 4 dita e uno 3 (per averli simili poi mi sono arrangiata con i vari ripieni).
Ho poi riempito i due pan di spagna con due farciture: sotto panna montata con qualche cucchiaio di mascarpone e cioccolato triturato, sopra mascarpone con Nutella. La bagna, essendo tema cioccolatoso per bambini, ho utilizzato latte con Nesquik.
Messi vicini i due pan di spagna, li ho spalmati di panna cercando di livellarli e poi li ho coperti con pasta di zucchero verde, che doveva essere il prato. Ho infilato degli stecchini grandi per infilarci il pandoro.
Per quanto riguarda il pandoro, ho fatto 6 strati bagnati sempre con latte e Nesquik, mentre il ripieno era di mascarpone e dulce de leche.
A questo punto dopo aver infilato la barbie, a cui avevo già fatto un vestito di MMF, ho spalmato di panna il pandoro.
A questo punto ho ricoperto con MMF, formando la gonna della barbie e qui i rattoppi sono stati moltissimi e gli inveimenti contro le mie assurde idee anche!!!
Finita la disastrosa impresa della gonna, ho iniziato a spargere decorazioni, sia dietro che davanti in modo tale da nascondere gli errori soprattutto ;-)))
Ed ecco infine il risultato, con tanto di cartellone d'auguri in pasta di zucchero bianco e con le lettere in glassa colorata.
Sono riuscita anche a fare una foto dell'interno, ma c'era poco luce e tanto caos, ve la carico comunque...
Il lavoro è stato lungo, estenuante, ma il risultato negli occhi di mia nipote è stato davvero incredibile! Purtroppo non ho avuto il tempo di fare le foto di ogni passaggio, ma se avete qualche dubbio, chiedetemi pure!
BUON APPETITO!!
BUON APPETITO!!