Ricerca personalizzata

martedì 31 marzo 2009

Sugo zucca e philadelphia.

Oggi voglio postarvi una ricettina particolare ma di sicuro successo, che ha messo d'accordo persino la mia incontentabile famiglia (non mio marito Elia, quello mangerebbe anche le pietre, ma mamma, sorella, cognato e se non ricordo male persino papà!): pasta con sugo di zucca e philadelphia.




Al presentargli la prima volta la pasta condita così, a loro sempre tradizionali al solito "spaghetti al pomodoro", per poco non mi tirano dietro il piatto intero e la pentola bollente!! E invece è stato un successo e spesso stupisco i miei ospiti con questo primo piatto, come è successo sabato con una coppia di amici spagnoli.
La ricetta poi è molto semplice e potrebbe piacere anche a chi non ama la zucca...provare per credere!

Con questa ricetta inoltre partecipo al contest di Rebecca






INGREDIENTI
Zucca 500 g
Philadelphia 2 confezione di quelle piccole da insalata
Olio, pepe e sale q.b.
Vino bianco a necessità






PROCEDIMENTO
Mentre pulite e tagliate a cubettoni la zucca, mettete a scaldare un paio di cucchiaini di olio a fuoco medio/basso.


Mettete poi a cucinare la zucca, quando l'avrete tagliata tutta, salatela e pepatela a piacere. Consiglio una buona grattata di pepe perchè ci sta decisamente a pennello con il dolce della zucca.


Giratela spesso e, se vedete che inizia ad attacarsi, spruzzate un goccio di vino bianco. Lasciate cucinare lentamente e a parte iniziate con la pasta, preferibilmente corta.



Quando la pasta sarà al dente amalgamate con la zucca che dovrà essere morbida tanto da poterla schiacciare con una forchetta senza problemi.



Una volta amalgamato bene la pasta con la zucca, tornate a dare una grattata di pepe e aggiungete la philadelphia, precedentemente tagliata a cubetti.
Mescolate qualche secondo ancora sul fuoco così che la philadelphia si sciolga un pochino, ma non del tutto: devono rimanere dei pezzettoni sia di zucca che di philadelphia.
Servire con un'altra generosa grattata di pepe.



BUON APPETITO!

domenica 29 marzo 2009

Ricetta friulana: il Frico

Prima di postarvi la ricetta di oggi, voglio fare un po' di pubblicità alla mia nuovissima creazione: Osterie nel mondo, un blog per chi ama la cucina non solo preparata con le proprie mani, ma anche gustata fuori, seduti a una tavolo facendosi coccolare da mani esperte; ovviamente il blog prende spunto dalla famosa guida slowfood italiana e spero possa essere utile a tutti quelli che viaggiano e vogliono scoprire la gastronomia locale.
Vi aspetto numerosi!

Ora invece voglio postare una ricetta della mia regione, una ricetta che solo chi conosce il Friuli e la sua gastronomia può aver assaggiato: il frico.



Non è decisamente una ricetta leggerina, ma quando la preparo i miei ospiti ne sono sempre entusiasti. L'unico neo è che non si può preparare con qualsiasi formaggio, ma si deve utilizzare solo il Montasio, possibilmente invecchiato tre mesi...vi dico solo che io me lo faccio portare da mia madre sottovuoto ogni volta che viene a trovarmi!!!!!
Ma bando alle ciance e passiamo alla ricetta.



INGREDIENTI
Patate 6 medio/piccole
Formaggio Montasio 200 g
Sale q.b.



PROCEDIMENTO
Per prima cosa mettere a scaldare un cucchiaino scarso di olio in una pentola assolutamente antiaderente, e nel frattempo tagliare a pezzettoni le patate.


Mettere a soffriggere la patate a fuoco medio girandole piuttosto spesso e nel frattempo tagliate a pezzettoni anche il formaggio.


Ricordatevi di salare le patate leggermente, senza esagerare, perchè il formaggio è già abbastanza saporito di suo.


Quando sulle patate inizia a formarsi la crosticina e s'iniziano ad attaccare un po' alla padella, mettere un goccio di acqua e continuare a cucinare finchè non sono cotte del tutto e si possono schiacciare con una forchetta.




A questo punto aggiungere il formaggio e amalgamare per bene il formaggio alle patate. 



Quando si forma la crosta nella parte che aderisce alla padella, girare il frico come fosse una frittata e finire di cucinare.
Se vedete che il formaggio rilascia troppo grasso, cercate di toglierlo o con un cucchiaino o versandolo piano piano, senza che caschino anche le patate ed il formaggio.



Questo è come si presenterà il vostro frico, con una bella crosta esterna che racchiude un ripieno molto morbido di formaggio e patate!
E... W le calorie!


BUON APPETITO!

lunedì 23 marzo 2009

Salsa panna e fragole

Prima di tutto voglio ringraziare muffin girl per avermi proposto questo simpaticissimo meme che vi ripropongo a mia volta, prima di addolcirvi la giornata con la mia ricettuzza.

LE MIE CINQUE DIPENDENZE:
1- Viaggiare il che significa conoscere posti nuovi, culture diverse e scoprire gusti mai immaginati, non solo per le vacanze estive, anzi ho imparato che vivendo in un posto per qualche tempo si riesce ad assaporare quel qualcosa in più che ti permette di amare e ricordare con più forza il luogo. Al viaggiare è strettamente correlata la lettura senza la quale non potrei affrontare nessun tipo di viaggio e ogni libro è spesso e volentieri associato al luogo che sto andando a visitare.

2- Gli animali non posso vivere senza un animaletto che mi giri per casa, mi combini danni e mi riempia la vita di quell'amore e quella fedeltà che mai nessun essere umano al mondo può darti...ovviamente il marito. almeno il mio, è da inserire in questa sezione!! ;-)

3- Un giardino dove poter mettere tutte le mie piantine, le mie erbe aromatiche e un piccolo orticello, passeggiare ascoltando un uccellino che canta e annusando la primavera in arrivo...insomma non richiudetemi troppo tempo in un appartamento o rischio d'impazzire!

4- Il mangiare, sia fatto da me che da altri, mi piace infatti cucinare, ma adoro anche sedermi a un tavolo di un amico, di un bel ristorante o di una bettola è lo stesso...mi sono negata per tanti anni i piaceri della tavola, ma ora non ci rinuncerei per niente e nessuno!

5- La musica sempre e di tutti i tipi a seconda dell'umore, praticamente ho la radio perennemente accesa e nel computer ho quasi 30 giga di canzoni! Non sono nemmeno sicura di essere riuscita ad ascoltarle tutte!

Passo questo meme a Gialla, Mary, Sly, Sere e La Fra.



Ma torniamo a noi...vi avevo lasciato con quei poveri pancakes soli soletti pronti da insaporire...e cosa c'è di meglio se non una buonissima salsa di panna e fragole?

Facile, veloce, goduriosissima e con un colore che da allegria: meglio di così che volete di più?! È nata per finire le ultime fragole e un goccino di marmellata di limoni che ormai vegetava nel frigo da troppo tempo ed è risultata essere veramente un'ottima trovata.


INGREDIENTI
Fragole una decina
Panna da cucina per dolci circa 50 g
Marmellata di limoni e zucchero q.b.


PROCEDIMENTO (davvero semplicissimo)
Tagliare a pezzetti le fragole eliminando eventuali parti rovinate o bianche.


Riporre nel mixer insieme alla panna e a un paio di cucchiaini di marmellata di limoni.



Frullare e aggiustare di zucchero solo successivamente, onde evitare di dosare troppo.



In questo modo la salsina risulta liquida e viene davvero voglia di mangiarla a cucchiaiate! Se volete potete montare la panna prima e incorporare dopo le fragole passate al mixer con zucchero e marmellata, in modo da avere una specie di panna montata al sapore di fragola.


La salsina è pronta per essere versata sui pancakes, per i quali è decisamente meglio che sia liquida in modo tale che venga assorbita per bene.


BUON APPETITO!

Pancakes americani

Mia sorella è solita preparare sempre per colazione muffins o pancakes, io invece sono più tipa da torta, anche se non disdegno i muffins. In una delle mie incursioni, praticamente quotidiane, al blog di una mia amica mi è tornata voglia di provare a fare anche i pancakes e così mi sono lanciata, devo dire con ottimi risultati e soddisfazione generale...


Questo è già il mio secondo tentativo: il primo ho seguito passo a passo la ricetta della mia amica, ma la pastella mi è sembrata un po' troppo liquida, così ho provato a cambiare le dosi e nel secondo caso i pancakes sono sembrati per testura e gusto decisamente migliori, ovviamente secondo il mio gusto personale.
Non ho abbondato con lo zucchero perché così io posso mangiarmeli con guarnimenti dolci, come la salsina che vi posterò domani, mentre Elia si da al salato; sono venuti perfetti e versatilissimi!


Con questo post partecipo alla raccolta Colazione da... di Imma




e anche di Ethnic Food di Zucchero e Farina


INGREDIENTI
Latte 500 ml
Farina 400 ml
Lievito 1/2 bustina
Zucchero 4 cucchiai belli colmi
Uova 2



PROCEDIMENTO
Setacciare la farina e il lievito e aggiungere gli altri ingredienti in una terrina.


Amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pastella ben omogenea (se non vi riesce a mano, potete tranquillamente usare la frusta elettrica).



Utilizzando un mestolo, fare le porzioni: per quanto mi riguarda 1 mestolo equivale a 1 pancakes, a seconda di quanto spessi voglio i pancakes, riempio il mestolo.


Versare il mestolo uno alla volta nella pentola antiaderente ben calda. Io, conoscendo la mia pentola che non è perfettamente antiaderente, la passo con uno scottex e un po' di olio prima di metterla a scaldare.

Lasciare che la pastella si cuocia a fuoco medio/alto fino alla comparsa di bollecine.




Controllare alzando leggermente con una forchettina la cottura e girare con un mestolo o anche con movimento di polso se ne siete capaci, io lo faccio alcune volte, con i sughi e la pasta, ma con frittate e simili non mi sono ancora arrischiata!!



Una volta girato, lasciar cuocere ancora qualche momento controllando sempre con la forchetta il livello di cottura della parte sottostante.



Riporre man mano i pancackes in un piatto, possibilmente caldino, in modo che mantegano la temperatura intanto che finite. A me sono venuti 7 pancakes belli alti da poter tranquillamente farcire anche all'interno.


BUON APPETITO!

venerdì 20 marzo 2009

Pollo al curry

Oggi partecipo a una bella iniziativa di Gialla con uno dei miei cavalli di battaglia: il pollo al curry, una di quelle ricette che continuo a fare e perfezionare senza stancarmene mai, il che per me è davvero strabiliante!

Questa raccolta denominata Qualcosa di GIALLO – Raccolta di ricette solari è nata per ricordarci quanto sia bello e gioioso rivedere i raggi del sole dopo un buio e freddo inverno, per far sprizzare di vivacità anche la nostra tavola con ciò che meglio rappresenta il caldo: il colore giallo.
Post in tema quindi, tutto dipinto di giallo, e speriamo che la ricetta vi piaccia come la fantastica idea proposta!



Alcuni di noi lasciano morire i grandi sogni, ma altri li nutrono e li proteggono; abbiatene cura nei giorni brutti affinchè portino il SOLE e la luce che viene sempre a chi spera col cuore che i propri sogni si avverino.
E siccome non ci si ferma mai, posto questa ricetta anche per la raccolta di Elena intitiolata La cucina a colori.


Partecipate numerosi, avete tempo fino al 30 aprile!




INGREDIENTI
Petti di pollo 2
Panna 200 ml
Formaggini (facoltativi) 2
Spicchio d'aglio 1
Farina q.b.
Sale, curry, paprika dolce e ppiccante q.b.
Olio o burro per soffriggere
Spruzzata di vino bianco



PROCEDIMENTO
Mettere a rosolare uno spicchio d'aglio in un paio di cucchiai di olio o, se lo volete più saporito, in un po' di burro.



Nel frattempo tagliate a cubetti i petti di pollo, curandoli dall'eventuale grasso, e passarli in farina.



Una volta che il soffritto sarà pronto, mettete il tocchetti di pollo a soffriggere a fuoco medio in modo tale che la parte rosata si dori.




Togliere l'aglio (onde evitare di trovarselo tra i denti...parlo per esperienza diretta :-(( purtroppo!), salate leggermente e spruzzare un po' di vino bianco.



Quando tutti i lati del tocchetti di pollo saranno dorati per bene unire la panna e i formaggini, abbassando un pochino il fuoco.




Dopo aver mescolato un minuto e aver amalgamato i formaggini, mettere le spezie (curry e paprika), il sale e mescolare per bene in modo che il tutto si uniformi. Non vi preoccupate che tanto avrete modo di assaggiare e sistemare, quindi non esagerate all'inizio.




Lasciate cuocere a fuoco lento in modo tale che la panna si rapprenda, se vedete che lo fa troppo velocemente aggiungete del latte un po' per volta.


Assaggiate spesso per evitare spiacevoli risultati, tipo un gusto troppo piccante; se vedete che avete esagerato con qualche spezia potete allungare con un altro po' di panna o latte...tanto vedrete che quella cremosa cremina non sarà mai abbastanza da quanto è deliziosa! Per gli amanti del curry come me poi non ne parliamo!



BUON APPETITO!