Anche qui finalmente pare arrivato un po' di freddo, non che io lo ami particolarmente, ma a metà novembre mi aspetto di uscire almeno con una maglia maniche lunghe, mentre qui fino alla settimana scorsa le maniche corte erano più che sufficienti.
Comunque complice questo freddo e ventoso weekend e un sacchetto di castagne che hanno fatto gola a mio marito, ne è uscita una stupenda pasta con sugo di castagne e pancetta.
Io ho usato, come tipo di pasta, questi fusilli lunghi bucati, ma anche delle mezze maniche andranno benissimo.
Piccola novità: da domani arriva la ragazza alla pari spagnola (anzi catalana) che rimarrà con noi durante i 4 mesi di assenza di mio marito e, chissà, magari anche oltre. Sarà un'esperienza nuova e magari mi insegnerà qualche tipico piatto catalano...
INGREDIENTI
Castagne 400g
Pancetta 200g
Vino bianco secco 1 bicchiere
Burro una noce
Alloro 2 foglie
Semi di garofano 2
Pasta 80g a testa (non di più, che il sugo è bello sostanzioso)
Acqua bollente salata per cuocere le castagne e la pasta
Ricotta salata e pepe q.b.
PROCEDIMENTO
Spellare le castagne e metterle a cuocere in abbondante acqua salata con due foglie di alloro.
Quando sono abbastanza morbide (ci vorrà almeno un'oretta), tirarle via dal fuoco, togliere l'alloro e passarle con il mixer a immersione, lasciandone alcune integre.
Mettere poi la noce di burro a sciogliere e unirci la pancetta.
Quando la pancetta inizia a sprigionare il suo caratteristico odore, aggiungere le castagne, i semi di garofano e mescolare per qualche minuto, poi aggiungere il vino e tappare, lasciando cucinare a fuoco non troppo alto.
Nel frattempo cucinate la pasta in un'altra pentola.
Quando la pasta ha quasi terminato la cottura, scolarla e finire la cottura insieme al sugo di castagne e pancetta.
Servire spolverando con ricotta salata (io ho usato il parmigiano, ma per contrastare il dolce delle castagne, la ricotta salata è decisamente il top) e un'abbondante grattata di pepe.
BUON APPETITO!