Ricerca personalizzata

martedì 12 aprile 2011

Torta Hello Kitty

Ok, l'anno scorso sono stata una zia a dir poco fantastica (vedi fantastitorta di Barbie), ma quest'anno tra pancione ingombrante e stage al ristorante non ho potuto non dico eguagliarmi, ma nemmeno arrivare a metà del fantastica che sono stata; anzi quel poco che ho fatto è sembrato a me e alle mie povere gambe (che iniziano ad avere cenni di decadimento tipo caviglie gonfie e vene che iniziano a spaccarsi :((( ) una prova da guinnes: 6 ore in piedi la mattina al ristorante e almeno altre due/tre a casa, per tre giorni di fila; mentre in realtà ho fatto due semplici torte una con poche decorazioni, mentre l'altra di ripiego perchè la prima era troppo piccola per tutti gli invitati alla festa.
Gli ingredienti sono gli stessi quindi vi mostrerò il procedimento della torta Hello Kitty.


E tra l'altro non ho nemmeno dato spazio alla fantasia perchè mi sono quasi ricopiata seguendo quasi in toto la ricetta di quest'altra torta, fatta sempre l'anno scorso per mio cognato. Ho cambiato solo qualcosina, comunque vi segno come al solito sia ingredienti che procedimento.

Giusto per i curiosi vi mostro anche la seconda torta, uguale a quella di Hello Kitty in tutto e per tutto, solo che non è ricoperta di MMF, ma semplicemente di panna montata con zucchero a velo blu.
Per chi volesse cimentarsi nei bellissimi e semplicissimi ventaglietti di cioccolato vi lascio un passo passo, le foto non sono un granchè, ma l'importante è che si capisca no?








Passiamo quindi alla ricetta, vi metto gli ingredienti di una sola torta, per entrambe basta semplicemente raddoppiare.



INGREDIENTI
Pan di spagna 1 da 500g di uova (le mie erano grandi quindi ne ho usate 9), 250g di zucchero, 200g di farina, 50g di cacao e un pizzico di sale
Ricotta 250g
Zucchero a velo 50g
Gelatina 8/9g
Panna 125g (per la farcia) + 250g (per la copertura, ma è arrivata pelo pelo)
Fragole 500g
Arancia 1
Zucchero un paio di cucchiai (a seconda se si vuole la bagna più o meno dolce)
Acqua q.b.
Gocce di cioccolato una manciata
MMF per decorare q.b.



PROCEDIMENTO
Procedere almeno il giorno precedente con la preparazione del pan di spagna, in modo tale che successivamente sia più facile tagliarlo: montare uova, zucchero e un pizzico di sale con le fruste fino a qhe il composto "scrive".


Aggiungere la farina e il cacao setacciati mescolando dal basso verso l'alto in modo da non smontare il composto.


Mettere nello stampo, io ho usato la cerniera quella regolabile senza fondo, ho spiegato qui come procedere per utilizzarlo al meglio.


Cuocere quindi a 150º per almeno una mezz'oretta, facendo comunque la prova stecchino (non aprite troppo spesso il forno però, altrimenti il pan di spagna rischia di abbassarsi); io lo copro con un foglio d'alluminio per evitare che mi si bruci sopra, che poi tolgo a fine cottura


Mettere sempre la sera prima le fragole tagliate a pezzettoni a macerare in acqua, succo d'arancia e zucchero.


Il giorno dopo iniziare mettendo a bagno i fogli di gelatina.



Frullare 3/4 delle fragole e recuperare il succo che servirà da bagna al pan di spagna.


Sagomare la torta con la faccia di Hello Kitty (aiutatevi eventualmente con un disegno su carta come ho fattto io), tagliare a metà e bagnare infine il pan di spagna con il succo delle fragole.



 A questo punto preparare la farcia: mescolare ricotta e zucchero a velo in modo che diventi un composto cremoso.


Aggiungere i 125ml di panna montata e le fragole frullate.


Aggiungere poi le fragole rimaste a pezzettoni, la manciata di gocce di cioccolato e la gelatina, che avrete preventivamente fatto sciogliere a fuoco lento nell'acqua dov'era a bagno.


A questo punto farcite la torta.


Mentre montate la panna, mettete la torta in frigo; tiratela poi fuori e spalmatela per bene con la panna appena montata.
Consiglio per avere una panna ben montata è metterla prima qualche minuto in freezer così si raffredda.


A questo punto tirate il MMF bianco, in modo che sia più grande della torta ovviamente.

Aiutandovi con il mattarello mettete il MMF sulla torta e sagomatelo. Passate poi a decorare la faccia di Hello Kitty, non è difficile basta aggiungere un fiocchetto sull'orecchio, gli occhi, il nasetto e tre baffi per lato...



...non sperate che durino molto però...

 
BUON APPETITO!

domenica 3 aprile 2011

Torta soffice all'arancia

Ridendo e scherzando sono passate altre due settimane dal mio ultimo post, che vergogna! Eppure, che ci crediate o no, a parte una veloce quiche sulla falsa riga di questa in una giornata in cui ero particolarmente ispirata, proprio non ho toccato i fornelli. A pranzo mangio al ristorante dove sto facendo lo stage e la sera c'è a casa mia madre e quando c'è lei tra i piedi proprio non ho voglia di mettermi a cucinare.
Ma non preoccupatevi: tra meno di un mese tornerò alla mia quotidianità, cucinando per il maritino, finalmente per i fatti nostri, con la sola differenza che ho un pancione che detta alcune regole (tipo: riposati sennò parte una fitta che te la ricordi per tutto il giorno!), ma con cui sto convivendo alla grandissima.
Comunque sta di fatto che ieri, visto che mi sono trovata inaspettatamente la serata libera, ho voluto provare a fare un dolce di cui avevo voglia da tutto l'inverno, ovviamente con le arance (e che ve lo dico a fa? Il/la bimbuz sarà un fanatico degli agrumi probabilmente!); ho cercato per settimane una ricetta che mi soddisfasse e tra un miscuglio e l'altro ho provato questa torta soffice all'arancia.



Il risultato è stato straordinario, volevo una torta morbida, che non si indurisse, ma nel contempo potesse "ciupare" più latte possibile immergendola e che avesse un forte sapore di arancia. Ecco, quest'ultimo punto è quello su cui sono stata meno contenta, probabilmente colpa dell'arancia utilizzata, non proprio eccelsa, ma se aspettavo ancora un po' a farla sta torta, manco le trovavo più le arance vista la stagione!!



E tanto per rimanere in tema di stagioni, ecco il bellissimo stampo primaverile che la Silikomart mi ha spedito insieme a quello dei robotini che ho utilizzato per i cioccolatini del post scorso.


Come si vede dalla foto, lo stampo ha il safe ring, ossia un anello in fibra di vetro, che può andare a tutte le temperature e che mantiene lo stampo più stabile. Provare per credere: averlo o non averlo, la differenza è enorme, in particolare quando gli impasti sono molto liquidi.
E ora passiamo a questa fantastica ricetta, che vi consiglio assolutamente di provare!



INGREDIENTI
Uova 4
Burro 200g
Farina 200g (eventualmente un paio di cucchiai in più se l'arancia è particolarmente succosa)
Zucchero 200g (anche qualcosina in meno se l'arancia è particolarmente dolce)
Arancia 1 (succo e buccia, quindi sarebbe meglio bio)
Sale un pizzico



PROCEDIMENTO
Montare molto bene lo zucchero con il burro a temperatura ambiente (tagliatelo a pezzettoni che sicuramente è più comodo).


Aggiungete una ad una i tuorli dell'uovo.


Aggiungere la buccia d'arancia grattuggiata e il succo (il mio non era moltissimo, quindi poi non ho aggiunto farina, ma se vedete che è particolarmente succosa uno o due cucchiai di farina in più io li aggiungerei).


Aggiungere quindi la farina.





E infine, a mano mescolando dal basso verso l'alto, aggiungete gli albumi montati con un pizzico di sale a neve fermissima. Mi raccomando non fate smontare il composto, perchè questa torta non avendo lievito rischia di afflosciarsi o rimanere bassa e dura.


Mettere nello stampo e poi infornare a bassa temperatura; io l'ho tenuta a 150º per un'oretta e tenete conto che il forno di mia madre non scalda molto.


Ecco il risultato finale, provatela ad assaggiarla ancora calda, è decisamente divina! Se volete potete spolverarla di zucchero a velo.
Mi raccomando, prima di sformarla, lasciarla raffreddare un po', altrimenti non si stacca per bene; questo è un dettaglio molto importante se usate gli stampi in silicone! Vedete nell'aver fretta cosa è successo a me la seconda volta che ho provato a fare questa torta? La bontà non viene intoccata, questo è ovvio, ma volete mettere la differenza?



BUON APPETITO!