E infine siamo qui. Nella nostra prima vera casa nella città più bella del mondo: Roma. Il trasloco è stato, anzi lo è ancora, tutto fuorché indolore: difficile, lungo, complicato, faticoso per tutti e cinque. L'adattamento a questa nuova vita anche: nuovi orari, nuovi amici, nuove attività per tutti e cinque.
In tutto questo continuiamo a nutrirci, o per lo meno cerchiamo e abbiamo pure ricominciato a cucinare, anche se la tentazione di mangiare pizza ogni giorno è forte forte dopo quattro anni all'estero! Questa ricetta però arriva dritta dritta dall'estate per una delle ultime cene tra amici in quel di Toulon, molto apprezzata e bellissima da vedere: sandwich cake o torta tramezzino.
Io l'avevo preparata come antipasto, ma devo dire che è risultata più sostanziosa del previsto quindi può benissimo essere un piatto completo avendo formaggio, pesce e verdura.
Ingredienti un po' ad occhio essendo la mia prima volta ;)
INGREDIENTI
Pane svedese Ikea 16 fette
Cetriolo 1
Salmone affumicato 5/10 fette
Formaggio spalmabile 1 confezione
Creme fraiche q.b.
Succo di 1/2 limone
Erba cipollina q.b.
Parte verde di 4 cipollotti, pomodorini, fiori di zucca, basilico e cetrioli per la decorazione
PROCEDIMENTO
Mescolare la philadelphia con la creme fraiche, l'erba cipollina e il succo di limone ottenendo così una crema omogenea.
Fare uno strato con le fette di pane svedese, spalmare la crema di formaggio e poi appoggiare le fettine di cetriolo.
Continuare con gli strati alternando salmone e cetrioli.
Terminare con la crema, ricoprendo tutta la torta.
A questo punto passare alla decorazione, la mia ovviamente è solo un esempio, ma si possono creare davvero dei bei quadri culinari :)
Anche la fetta è molto scenica: colorata e fresca. Mangiare il prima possibile perché in frigorifero tende a rovinarsi piuttosto velocemente.
BUON APPETITO!
Nessun commento:
Posta un commento
Incantata di ascoltare quello che hai da dire!